.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 16 agosto 2011

Agosto parallelo





(…) fra poco potrete farvi un'idea delle mie capacità. Da lunga pezza certo sapete e alcuni fra voi da poco tempo non più ignorano, che dell'arte coreografica io ho fatto il principale capezzolo della poppa dei miei redditi. Bisogna vivere, no? E di che cosa si vive? Ve lo domando. Dell'aria del tempo, certo (almeno in parte, direi; e anche se ne muore) ma ancor più eminentemente si vive di quella sostantifica midolla che è il ghello. Questo prodotto mellifluamente, sapido e poligenico evapora con la massima facilità mentre non lo si conquista se non col sudore della propria fronte, almeno fra gli sfruttati di questo mondo di cui faccio parte e il primo dei quali si congnominò Adamo e che gli Elohim tiranneggiarono come sa ognuno. Benchè il suo posto di lavoro nell'Eden non paia faticoso agli occhi e secondo il giudizio degli umani di oggi, egli fu spedito in colonia a grattar la terra per farvi crescere i pompelmi mentre si vietava agli ipnotizzatori di aiutar la sua consorte partoriente e si costringevano gli ofidi a metter le gambe in spalla. Baie, balle e bibbie dei miei cogliomberi. Comunque ho unto la giuntura dei miei ginocchi col suddetto sudore della mia fronte e così edenico e adamico, mi guadagno il pane. Fra pochi minuti mi vedrete in azione; ma attenti! Non vi fate imbrogliare, quello che sto per presentarvi non è un semplice slip-tease, bensì arte! Arte con la A maiuscola, occhio alla penna! Arte con quattro lettere e le parole di quattro lettere sono incontestabilmente superiori sia alle parole di tre lettere (che trascinano tante volgarità giù per la maestosa correntìa della lingua francese) sia alle parole di cinque lettere che altrettante ne menano. Giunto alla fine del mio discorso, più non mi resta se non manifestarvi tutta la mia gratitudine e tutta la mia riconoscenza per gli innumerevoli applausi che farete scrosciare in onor mio e a maggior gloria. Grazie! In anticipo, grazie! Ancora una volta grazie!


(pagg. 115_166, Zazie nel metro, Raymond Queneau


collegato CLICK

Queneau ho paura di leggerlo e scoprire che non lo amo più.
ma anche qui ancora quello scrivere come con le braccia su un davanzale, un parapetto, un paradosso, una ringhierina, uno smerlo e poi, ancora il ritmo delle parole strane che trovano un senso evidente nella costruzione di un linguaggio interpretabile per prima cosa con un po' di ironica misantropia per affetti da smanie linguistiche e manierismi verbali.

mi scioglie il cervello e lo trasporta in una totale beatitudine attenta a cogliere il preziosismo che descrive il grottesco e al contempo la grazia di un giovane d'altri tempi, come Proust, un classico anche Queneau, ma è vero che i ragazzi di oggi son diversi e quelli di ieri si sono persi.

"Zazie è veramente un personaggio utopistico, nella misura in cui rappresenta essa stessa un antilinguaggio trionfante: nessuno le risponde" (Roland Barthes).



Allora, Zazie, ti sei divertita?

___ Così.

L'hai visto il metrò?

___ No.

E allora cosa hai fatto?

___ Sono invecchiata.



6 commenti:

  1. ho visto questo inverno il film di Louis Malle tratto dal libro, e ricordo perfettamente il finale, la più sveglia pareva essere proprio la bimbetta Zazie, mentre gli adulti che ruotavano intorno a lei, alquanto squilibrati, si affrettavano a consumare la vita istericamente !

    RispondiElimina
  2. CARTISEA
    beh, insieme al brano musicale di roman una delle poche note liete di questo agosto.
    spero che la risposta al perchè sia bastante:)) cip!!

    RispondiElimina
  3. CARTISEA
    te possino! (ma che devo fare tutto io?)
    ps il brano di ROMAN, intendevo quello di oggi messo nel pomeriggio:)___ non lo hai salutato o sbaglio?

    RispondiElimina
  4. non ho salutato???
    ___mm__ ehm__uh__
    ma ci fai o ci sono? :))

    RispondiElimina
  5. CARTISEA
    no, ho controllato, non hai commentato su parallellamente___ sempre a me tocca fare la locandiera! ^__^

    RispondiElimina