.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 28 ottobre 2011

Conosci il Wabi_Sabi?


Post n°7 pubblicato il 23 Maggio 2010 da teti900 sul vecchio blog (lo riprendo perchè è tra i miei argomenti preferiti e praticati soprattutto quando come in questi giorni ho buona parte dei pianeti contro, solo rob mi consola soprattutto per l'ascendente, ma in ogni caso tutti concordi nel dire che dal 2 novembre andrà alla grande anche per aquari e sagittari, sempre che i più fortunati scorpioni lascino qualcosa anche agli altri!)


Wabi_Sabi ... un termine associato indirettamente al buddhismo zen... è una concezione estetica... una sorta di zen delle cose... "uno degli alementi principali di questa dottrina è uno spiccato antirazionalismo".
Nella lingua giapponese, Wabi indica il disagio della vita solitaria nella natura in senso emotivamente negativo, inteso come distacco dalla civiltà, squallore, abbattimento e scoramento mentre Sabi sta a significare l'avvizzimento, lo scarno, la freddezza.
L'idea originaria del Wabi_Sabi è metafisica e si rifà ai concetti spirituali ed etici connessi all'idea di semplicità e accettazione della realtà che caratterizzano anche il taoismo e il buddhismo zen, ma intrise dall'atmosfera di una desolazione e malinconia "minimaliste" mirate a liberare se stessi dal superfluo e concentrarsi sugli aspetti essenziali partendo dal presupposto che tutte le cose sono imperfette e incompiute.
Lo scorrere del tempo e il deterioramento che procura alle cose è l'estetica del Wabi_Sabi, la sua musica sono i malinconici lamenti degli animali e della natura che echeggiano e risuonano nella mestizia dell'animo...

Il Wabi_Sabi è l'essenza dell'immaterialità e temporaneità quindi può essere compreso ma non spiegato, tranne forse attraverso esempi di contrapposizione con il modernismo.
Il modernismo si esprime principalmente in ambito pubblico il WS invece in quello privato.
Il modernismo implica una visione logica e razionale del mondo, il WS una visione intuitiva.
Il modernismo è assoluto, il WS relativo.
Il modernismo cerca soluzioni universali, il WS individuali.
Il modernismo intende il prodotto su larga scala e modulare, il WS lo intende come unico e variabile.
Il modernismo esprime fede nel progresso mentre il WS lo nega.
Il modernismo è orientato al futuro, il WS al presente.
Il WS crede nella fondamentale incontrollabilità della natura, il modernismo crede nel controllo della natura.
Il WS ha una concezione romantica della natura mentre il modernismo ha una concezione romantica della tecnologia.
Nel WS le persone si adattano alla natura mentre nel modernismo si adattano alle macchine.
L'organizzazione della forma, nel WS è organica, le forme e i margini sono morbidi e indefiniti (la ciotola è la metafora di forma libera, aperta alla sommità) mentre nel modernismo l'organizzazione della forma è geometrica, netta, rigida, definita (una scatola come metafora: rettilinea, precisa, chiusa).
I materiali nel WS sono naturali e per tanto di aspetto grezzo, degradabili, usurabili mentre il modernismo utilizza materiali prodotti dall'uomo, di aspetto liscio e che necessitano di manutenzione.
Nel WS la corrosione e la contaminazione arricchiscono l'espressione degli oggetti mentre nel modernismo è la purezza ad arricchire l'espressione delle cose.
Il modernismo sollecita la riduzione delle informazioni sensoriali, il WS l'espansione.
Il modernismo non tollera l'ambiguità e la contraddizione, il WS convive con esse.
Il modernismo è generalmente chiaro e brillante, funzionalità e utilità sono valori primari, la perfezione della materia è un ideale da perseguire... il WS è oscuro e soffuso, considera la funzionalità e l'utilità secondarie e considera un ideale da perseguire  l'imperfezione della materia. 
Se il modernismo tende all'eterno, nel WS c'è una stagione per ogni cosa.
(da Wabi_Sabi - Leonard Koren - ed. Ponte alle grazie)


Wabi_Sabi
E' la bellezza delle cose imperfette, temporanee e incompiute.
E' la bellezza delle cose umili e modeste.
E' la bellezza delle cose insolite.




TRADUZIONE


Nessun commento:

Posta un commento