.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 10 febbraio 2012

ce n'è per tutti

e____ fin sopra i capelli!

Dall'inversione dei poli magnetici al surriscaldamento del pianeta fino alla pacificazione delle genti e al ripianamento dell'economia tutto pare diventato una burla.
L'unico vento che spira è quello siberiano che pare porterà all'era glaciale e, per tanto, invertendo i poli il risultato resta lo stesso. Nevica nei deserti algerini e i cammelli sembrano foche.
Neve sporca di smog e di sangue, popolazioni raggelate e inascoltate cercano riscatto e i potenti sono sempre più impotenti.
Estremismi climatici, sociali e virtuali stanno congelando questo tempo popolato di muraglie di pupazzi di neve e guerrieri di ghiaccio.
Il termine disgelo pare al momento quello più indicato a riassumere le speranze esauste per il battere dei piedi e dei denti aspettando che arrivino pane e pace per tutti.
Utopia la parola che sprona alla sopportazione, alla resistenza e alla battaglia alla paura che come una morsa stringe e accomuna l'umanità.
Tutto pare essere diventato estremo, o tutto bianco o tutto nero. Un pendolo di sciagure a sciagure che consumano e rimpiccioliscono nel loro alternarsi i varchi delle possibili vie d'uscita.
Polveri che rivestono come una guaina e lo inglobano anche il pensiero, l'intenzione, la fantasia e soprattutto l'energia vitale, nemmeno una voglia, nemmeno un capriccio, solo pazzia.


10 commenti:

  1. si prepara l'avvento del grande monopolio, figlio diretto del pensiero unico. ieri per burla si leggeva un quotidiano, al bar. sembra proprio che qualcuno si stia dando da fare per conquistare il mondo. deve esserci qualcosa che sa e che noi ignoriamo, vista la pena che si autoinfligge...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un giorno mi piacerebbero due chiacchiere a quattr'occhi con lei!
      uh uh uh, dissi confondendomi o aquario o capricorno. avrei dovuto dire o aquario o pesci:)
      (ma secondo me più aquario che altro).
      (anche le risposte sono spesso a sproposito:)
      sono ripassata da cassandra, tutto tace. mi consola, anche chi la conosce meglio tace.
      a me (sinceramente parlando) sembra come di andare a farmi fare una radiografia quando passo dillà, ma fingo riluttante indifferenza e distacco;)
      buona giornata (compatibilmente con la giornata)

      Elimina
  2. mi spiace contraddirti su di un punto: a me pare che i potenti siano potenti come sempre. forse tu ti riferivi ai politici, però i veri potenti non sono loro, almeno nel mondo occidentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che attribuisco al termine un'accezione positiva.
      nel senso che possono pure essere potenti, così come la intendi tu, ma resta che essendo che utilizzano malissimo il loro potere e in ogni caso il suo esercizio (del potere) va contro il benessere del pianeta e dei suoi abitanti ecco in che senso li dicevo impotenti.
      magari sbaglio, ma il presupposto che dovrebbe guidare le azioni dovrebbe essere che ciascuno sia capace di fare il suo mestiere e quello della politica dovrebbe essere occuparsi del bene comune, quello dell'economia di migliorare le condizioni di vita, quello medico di salvare le vite, quello dell'informazione di dare notizie, e così via, insomma diciamo tutto il contrario di quanto abbiamo sotto agli occhi.
      ma a dirla papale papale sarebbe venuto fuori il solito polpettone di luoghi comuni e comunque avrebbe rispecchiato poco il mio pensiero:)
      Hasta siempre!

      Elimina
  3. non so perchè ma l'idea del complotto globale mi preoccupa sempre meno ... o forse non mi ha mai preoccupato.
    E poi spesso, quando mi guardo attorno penso che Giordano Bruno aveva ragione quando affermava: i popoli rozzi e ignoranti, hanno bisogno di essere governati e diretti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma gli attuali governanti lo sono anche di più!
      ma che complotto? il Caos regna sovrano in tutti i regni: minerale, vegetale e animale:)
      l'ho già detto che solo l'apocalisse si può salvare?
      :))

      Elimina