.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 17 marzo 2012

è qualcosa che non esiste

sempre della serie riesumata dalla soffitta,
erano stati fatti per altro argomento,
ma mi sembrano adatti al tema

"la mafia non esiste" lo abbiamo sentito dire un sacco di volte adesso ci si mettono anche i giudici a sentenziare che le frequentazioni mafiose sono poca roba, come a dire che tanto un po' tutti conoscono o possono incappare in qualche incontro da tanto pochi ce ne sono di mafiosi in giro.

genova ieri, oggi e domani celebra la giornata della memoria in ricordo delle vittime della mafia.

ieri il rito religioso, oggi e domani sono attese centomila persone.
seminari, tavole rotonde, spettacoli, "non una festa ma una testimonianza" promette don ciotti.

saranno ricordate anche le donne, il loro ruolo e il loro sacrificio.


strano che ci sia così tanto da parlare su qualcosa che non esiste.

dal mio punto di vista sarebbe più esatto dire che le infiltrazioni di onestà sono sommerse ed è sempre più difficile trovare attività e settori immuni da contaminazioni da malaffare.

tutto va guardato con sospetto o con superficialità perchè appena si va più a fondo si pesca nel torbido.

a meno di evitare del tutto le relazioni d'affari chi più chi meno ogni giorno scende a patti con l'irregolare, inutile scandalizzarsi e negarlo.


c'è ovviamente chi esagera e ne fa una ragione di vita e di ricchezza, ma per quanto mi riguarda se analizzo la mia condotta, qualche esempio di corruzione lo trovo. 

nessuno è immune e di questi tempi è ancora più imprescindibile.
l'immoralità è diffusa e gli interessi personali o di settore prevalgono su tutto.

chi resta fuori dai giochi è solo un invisibile e pertanto escluso.

forse è vero la mafia non esiste più come sottoclasse sociale o come casta.
forse è la nuova forma di democrazia, uguaglianza e parità.
tutti egualmente disonesti.




4 commenti:

  1. considerando che a Ventimiglia e Bordighera la giunta comunale è stata sciolta per infiltrazioni mafiose ... per essere qualcosa che non esiste ha fatto molti danni ... un pò come lo spirito santo insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la lista è lunga, tanto diffusa che ormai mafiaepolitica sono un tutt'uno, baciamo le mani;)

      Elimina
  2. ah e poi ... mooolto anni '80 questi pastelli.
    Io ci farei una mostramercato però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto.
      tu la faresti.
      io no:)
      se si dovessero fare mostre per ogni azzata dove andremmo a finire?

      Elimina