.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 9 maggio 2012

cose che capitano

capita sempre agli altri perchè se capita difficilmente si viene qui e lo si racconta.
chi c'è racconta quello che capita agli altri e pone spesso distinguo come a dire che a me invece non capita.
però è capitato, più di cinque anni fa mi è capitato che il mondo mi crollasse addosso, però ho resistito e così non è capitato che soccombessi com'è successo a De Niro (lavoro pericoloso il tassista, lui già aveva i suoi problemi, ma in ogni caso è un mestiere che sicuramente aiuta poco a rilassarsi), comunque, bel film Taxi driver.



è anche capitato che negli anni 70 un po' si capisse che la strada che i più avevano scelto aveva gettato alcuni nel dubbio e anche nella china della disperazione e del rifiuto, come se quanto stava accadendo potesse solo portare che capitasse a un sacco di gente di pentirsi quando ormai sarebbe stato troppo tardi.

certo che anche adesso si è capito subito che sarebbe capitato a tanti quello che sta capitando.
a me e a chi passa di qui e legge non capita, ma fuori sì che capita, a qualcun altro sta capitando anche adesso di pensare che farla finita sia l'unica cosa che resta da fare.




le società civili hanno fondato la loro etica sul diritto alla vita, al lavoro e alla libertà e tanto basta.
se poi capita che qualcuno perda la testa, i principi son salvi, si è trattato di casi isolati di debolezza, disagio, contingenze, avversità.
Capita!

immagino che dire che il prossimo passo sarà l'armamento collettivo di massa (sono incerta tra i due sinonimi, nel dubbio li metto entrambi) e spararsi per qualsiasi bazzeccola serva a niente, ma lo dico lo stesso perchè capiterà, anzi sta già capitando anche se ancora si vede e se ne sa poco.


10 commenti:

  1. del resto è anche vero che qualcuno pare non avere diritto di lamentarsi ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so come interpretare il commento, ma se penso al versante da cui deriva il post, quindi diciamo al sociale, beh, sì è abbastanza palese che lamentarsi sia superfluo.
      ce ne sarebbe da agire in realtà proprio in virtù di quei precetti a cui accennavo, ma avrai sentito che la cosa è stata liquidata da monti con un laconico "colpa dei predecessori".

      Elimina
  2. io sono sempre più convinta che in realtà non sappiano cosa fare.. credo che si possa guardare fuori, credo che altri paesi vivano (o abbiano vissuto) simili difficoltà, abbiano impiegato uomini preparati ad analizzare simili situazioni, stiano risolvendo o stiano lavorando per farlo: possibile, impossibile. Il fatto che si neghi il problema è sì un grave problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai presente quando incontri qualcuno che ti pone un problema tipo: "non so scegliere tra una borsa rossa da 300mila euro e una gialla da 150mila, ma nn è un problema di prezzo?"
      ecco è quello.
      non gliene può fregare di meno, anzi gli da così fastidio che la gente reagisca così male che preferiscono guardare dall'altra parte.
      l'esperienza del terzo mondo ci insegna che in ogni modo si sopravvive anche con meno di un dollaro al giorno, no?
      certo c'è parecchia mortalità, ma se ci pensi bene, sopravvivere a certe condizioni o lo prendi come fosse un esercizio zen o non è vita.
      l'ingiustizia è che ci siano quelli si arricchiscono alle spalle di chi soccombe, per esempio l'apocalisse sarebbe più equa come soluzione: un'estinzione democratica.

      Elimina
    2. uhm l'apocalisse sarebbe un'estinzione democratica se fosse votata dalla maggioranza...

      Elimina
    3. no perchè trascende le volontà degli umani, quando arriva, arriva:)
      a proposito quando arriva?

      Elimina
    4. a questo punto spero presto e spero anche che non sia una delle solite cose fatte all'italiana, un pò e un pò, insomma speriamo che non sia la classica mezzabotta.

      Elimina
  3. io volevo lamentarmi di questo post, che è anche colpa dei post precedenti ... cmq - come dice saggiamente Ida Magli La Notte dell'occidente è appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ora ho capito sto lamento, dev'essere il tema del giorno della ghenga:)
      a me sfugge ancora il riferimento, ma mi adeguo:)

      Elimina