.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 16 maggio 2012

due, tre pensieri portati dal vento

chi lo avrebbe detto un anno fa che oggi si sarebbe finiti a dire quel che sto per dire?
stesso periodo, stessa fiera del libro, stesso giro d'Italia, le elezioni anche allora, anzi sembrava quasi di averle vinte, poi l'inizio dei viaggetti per conoscere i blogger, che quest'anno non farò per via dell'orto e delle "pratiche" famigliari.
va bene lo stesso, estate genovese, tutto previsto e atteso, la logica aveva già sentenziato che prima o poi le cose sarebbero cambiate e forse anche il domicilio.
ma questo è una parentesi personale, quello che invece mi era venuto di pensare era a proposito del momento generale ed è presto detto.
i motivi per cui l'Italia, benchè messa male, sembra messa meglio, ad esempio della Grecia, è "grazie" a quel fenomeno che tempo fa dicevo che alcuni dicono che non esista: la mafia.
essì perchè i dati sulla disoccupazione non tengono conto del fatto che la mafia da un sacco di lavoro a un sacco di gente.
inutile negarlo o condannarlo e poi far niente. è così e sarà sempre più così.
stanti le cose come stanno, ovvio che (mafia, 'ndrangheta, camorra, sacra corona unita, ecc) recluti nuove forze e attiri nuovi consensi e accoliti benchè occulti, silenti e omertosi.
altro pensiero: mandare Equitalia dallo Stato così da fargli pagare i suoi debiti?
intanto perchè si chiama equa e invece equa non è e poi perchè come si fa a esigere il dovuto dai poveracci quando si è i primi a non pagare?
motivo? perchè i debiti per le forniture e i servizi non sono a bilancio, non fanno "passivo" mentre se i debiti vengono pagati, dato che soldi non ce ne sono, vanno ad aumentare il debito del Paese.
una soluzione di buon senso, ma ovviamente assurda e improponibile proprio perchè di buon senso sarebbe cancellare tutti i debiti, azzerare i deficit di tutti gli stati, terzo mondo compreso e ripartire.
già e chi ha i Bot e i Cct?, già bel casino! ma secondo me risolvibile, comunque inutile parlarne tanto nessuno sta pensando a cancellare con un colpo di spugna tutto il debito che si è accumulato anche se in realtà in gran parte costituito in modi artificiali dalla finanza, se ci si pensa bene sto debito enorme vorrei sapere chi sa esattamente da cosa è stato costituito ed esattamente quando, se non appunto con denaro artificiale.
ora le banche a cui hanno abbassato il rating dicono che la pagheranno i cittadini (ti pareva) e mi chiedo perchè quando guadagnano li tengono loro e quando li perdono li chiedono a noi.

terzo punto, non sono più la persona più povera che conosco.
ho conosciuto due persone che se la cavano solo con la "sociale", lo so che c'è un sacco di gente nelle stesse condizioni, ma nella mia cerchia di conoscenze ero certa di essere la più indigente, invece sono quasi ricca.
e questo mi ha fatto ragionare sul fatto che i nuovi poveri o gli impoveriti sono molto diversi dai poveri di vecchia generazione.
forse sta per iniziare davvero la guerra tra i poveri di serie A e di serie B, una sottoclasse insomma.
la differenza tra le due caste è che forse i vecchi poveri aspirano a diventare ricchi, i nuovi poveri invece sono quasi più contenti o comunque consapevoli di essere impossibilitati a sentirsi altrettanto liberi e felici solo nel caso in cui tornassero abbienti.
diciamo che il fatto di aver vissuto anche tempi migliori ha fornito loro un metro di confronto tra le due condizioni e pare che in fin dei conti, forse preferiscano come me restare poveri purchè e fin tanto riusciranno a sentirsi liberi e, soprattutto, ricchi di spirito.

10 commenti:

  1. mah, era meglio se il vento se li portava via questi pensieri ... cmq io finirò in qualche supermercato a rubare lo zucchero.

    RispondiElimina
  2. almeno prendi quello di canna, se le zitelle non l'hanno già portato via tutto;)

    RispondiElimina
  3. penso che occorrerebbe ridefinire i concetti di povertà e miseria, ma allora occorrerebbe ridefinire un sacco di cose a alle persone non piace mettersi in discussione. ah, e la mafia non esiste ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mafia sembra davvero un termine arcano ormai in disuso, che trova oggi numerosi sinonimi così che sembri essere scomparsa, ma se ci si pensa bene quale miglior terreno di quello attuale per il proliferare delle sue manifestazioni e attività?

      Elimina
  4. attualmente la grecia e' meglio dell'italia, ma possiamo migliorare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che ce la faremo, nel peggio siamo spesso i migliori!

      Elimina
    2. prima o poi la logica aristotelica fara' breccia anche nelle teste degli italiani e riusciremo tutti a capire cosa e' la legge e cosa e' la democrazia rappresentativa. loro sono solo avvantaggiati, in questo, dal fatto che il sillogismo e' nato li'...

      Elimina
    3. che ottimismo!
      io preferisco sperare nell'apocalisse e continuo a credere che i maya avessero assolutamente ragione, sta finendo un'era (peccato abbiano trascurato di dire cosa succede dopo)

      Elimina
    4. forse non lo sapevano...

      comunque stamattina sono entrato in una baita in montagna, c'era una passeggiata in programma con Libereso alla scoperta delle piante selvatiche della zona. solo che abbiamo ciccato il giorno, cosi' faceva un freddo di merda e mi sono rifugiato li', dentro la baita. da una radio ho sentito della bomba a Brindisi. ci ho dovuto buttare l'orecchio ed ho dovuto chiedere... Brindisi? non Kabul...? siamo sicuri? poi scendendo ci siamo fermati da un pastore a prendere della ricotta. lui ne sapeva di piu', aveva sentito i tg. ha parlato di attentato mafioso. mi e' venuto in mente il tuo post. il sillogismo ancora non alberga in noi, nemmeno la deduzione e manco l'induzione. Husserl...? come se non fosse mai esistito. e qui mi fermo. probabilmente nemmeno skinner e i suoi topi, valiamo. al massimo qui c'e' il livello medio dei cani di pavlov.

      ecco forse i Maya lo sapevano cosa sarebbe venuto dopo. magari sapevano che sarebbe stata un'epoca strafiga. hanno taciuto sperando che, ignorandolo, si suicidassero in molti. quelli giusti, possibilmente.

      Elimina
    5. appunto.
      poi anche io sono uscita e quando son tornata ho messo il post su Kukulkàn senza sapere della brutta storia di brindisi.
      ci aveva già pensato anche la gelmini a fare stragi nelle scuole, ma questa cosa qui che è successa stamattina è una cosa "spessa" che dice che basta.
      che venga Kukulkàn e la facciamo finita.

      Elimina