.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 12 maggio 2012

open forum

9_10_11 maggio 2012 1° forum mondiale sulla responsabilità sociale d'impresa (qualcuno ne ha sentito parlare?).
un altro ennesimo summit inconcludente e spendaccione di belle parole e speranze e tanto finisce tutto a tarallucci e champagne.

del resto se gli esempi da seguire sono quelli "premiati" dal newsweek come compagnie più verdi al mondo siamo messi proprio peggio.
basta guardare tra le prime cento chi sono quelle italiane: telecom (23esima), fiat (29esima), generali (30esima) e intesa san paolo (57esima)  (qualcuno lo avrebbe mai detto o pensato?)
vero che la definizione "più verdi" letteralmente vuol dire solo che sono meno peggio delle altre, ma tentare di elencare esempi anche piccoli di esperienze davvero illuminanti e responsabilmente innovative è un'impresa complicata che ha richiesto diversi giorni di ricerche on line per altro inconcludenti.
del pastore e quindi nomade Andrea Taglier si sa, del vivere senza soldi ho già parlato, Mauro Corona anche è stranoto, ma io cerco qualcosa di diverso, qualcosa da propagandare in modo assordante così da spegnere o coprire il battage dei media ufficiali come si diceva nei commenti del post tartassa_menti.

la prima idea è ovviamente quella di scandagliare sul web tra le offerte e mettersi in rete, ma ovviamente l'importante è avviarle le "buone pratiche" invece di farne solo un motivo culturale.
comunque per chi volesse o pensasse all'orto, oltre ovviamente al metodo fukuoka, alle diverse forme di agricoltura naturale e soprattutto al vecchio contadino confinante (che ne sa più lui di tutto il resto), si può buttare un occhio su grow the planet e suoi annessi e connessi.

carina la battuta dell'Onu: chiede di adottare l'Indice della "Felicità nazionale lorda". Il Pil non serve allo sviluppo sostenibile (ahahah, e non aggiungo altro)
L'Assemblea generale dell'Onu ha adottato senza voti una risoluzione che indica «il benessere come un approccio globale dello sviluppo», in omaggio al Bhutan, «ardente difensore del Gross national happiness»

per lo shopping responsabile 
portale del mondo biologico (italiano)
ecoidea (prodotti di cartoleria)
ekru (abbigliamento e accessori per la casa naturali)

dimenticavo! c'è un sondaggio sui paralleli! CLICK (colonna a destra in alto)


4 commenti:

  1. E io sono un carmelitano scalzo. Con il nuovo indice avrei altri suggerimenti, ma essendo un signore mi astengo.
    Un salutone :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh leggevo adesso il tuo sermone;)
      salutoni_oni:)

      Elimina
  2. responsabilità sociale d'impresa?
    ma perfavore! se queste sono le più verdi io sono la FataTurchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto. del resto almeno qui da noi so per certo che le certificazioni si comprano e tanto basta:(
      però ti vedrei bene turchino:)

      Elimina