.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 6 giugno 2012

Ray Bradbury


"Ogni mattina io salto giù dal letto e mi metto a camminare su un campo minato. Il campo minato sono io. Dopo l'esplosione, passo il resto della giornata a rimettere insieme i pezzi. E' il tuo turno, adesso. Salta!".

La pagina e il corsivo da 
Lo zen nell'arte della scrittura
Ray Bradbury


16 commenti:

  1. ma lo sai che ero convinta che fosse morto da tempo? pensare che anni fa avevo letto diverse sue cose e mi erano piaciute molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti aveva i suoi anni, ma ci sono rimasta male, non tanto da inserirlo negli amati defunti, ma ha indubbiamente segnato un'epoca sia come scrittore e sia come sceneggiatore.
      credo mi abbia colpito per via che in qualche modo ha intuito qualcosa a cui non è sopravvissuto (anche se ormai manca poco).

      Elimina
  2. Ecco. io manco lo conoscevo, ne hanno parlato ieri a Radio3. Prima o poi guardeto tutto Fahrenheit451 anche se mi mette angoscia.
    L'idea di imparare a memoria un libro per tramandarlo però è geniale. Devo sceglierne uno breve ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, anche per me era meno noto di quanto lo siano i suoi libri:)
      un libro da tramandare? la storia della tua vita!
      sicuro che a grandi linee la ricordi!
      invece sui paralleli abbiamo aperto un nuovo filone "ancestrale", ma siamo due gatti e uno stivale:(

      Elimina
    2. eh ho visto(letto) ma dopo Biancaneve pensavo ad una saga sulla favola della buonanotte, sai tipo Sherazade al supermercato con le chiavi di uno sconosciuto nella borsa :)

      Elimina
    3. sì infatti te ne ho parlato, quando ho letto da te ho subito collegato:)
      non so bene cosa stiamo facendo, diciamo che (come al solito) ognuno fa come gli pare:)
      il senso ai posteri! ^_^

      Elimina
  3. Perdita immane.
    Resta tutto quello che ha scritto. E non è poco.

    RispondiElimina
  4. credo anch'io che quel che ha lasciato resterà (finchè e SE restiamo noi!) e verrà letto nel futuro che lui sembrava aver già visto e conosciuto.
    chissà che ne pensava dei maya? :)

    RispondiElimina
  5. forse dovremmo smettere di pensare all'immortalità, è il voler essere tali che ci rovina l'esistenza, senza farcela godere... non importa quello che resterà di me, ma solo quello che ho fatto mentre vivevo, dopo verrà qualcun altro e qualcun altro ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto dici tu non ci pensi.
      io come sai spero nell'apocalisse e non vedo l'ora che la finiamola, quindi boh?
      speriamo passi qualcuno che ha mire "immortalistiche" così aprite un dialogo:)

      Elimina
  6. ho scoperto di avere radici a dir poco antichissime... ma spero nell'estinzione della razza umana, e non perchè non tollero il genere umano, ma perchè non tollero la totale mancanza di rispetto che cova da sempre. Quello che nessuno sembra capire è che l'importante è fare del proprio meglio senza preoccuparsi di se ne ricorderà, perchè se si mira a questo si fanno le cose nella maniera peggiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbhè, ho capito, oggi ti girano.
      sarà un effetto del terremoto?

      Elimina
    2. mah ... però ha ragione, e ora che ci penso credo che sta cosa dell'immortalità l'abbia instillata il cattolicesimo perchè nelle religioni orientali non è un assume connotati così deleteri come per gli occidentali.

      Per non andare troppo ot ora devo bruciare un libro, inizierò con le istruzioni per la compilazione del nuovo modello F24

      Elimina
    3. azz hai sentito il tuo amico doria? 5% per la prima casa e oltre il 10 per la seconda (per ora l'aliquota più alta del paese), speriamo che il saldo si paghi dopo il 21 dicembre (che non c'è)!

      Elimina
  7. ahahahaha no oggi non mi girano affatto... e a me il terremoto non dà noia. e stranamente sono in pace, nel senso che so dove voglio arrivare e cosa voglio fare... tutto il resto è solo contorno al momento.
    mi godo il buono, il resto lo lascio a chi adora crogiolarsi nel malessere e fignare e incolpare tutto e tutti per i propri guai.
    ^_^

    RispondiElimina