.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 18 luglio 2012

kuskusu

sembra giapponese, ma in arabo maghrebino per kuskusu si intende il cous cous o cuscus, in pratica granelli di semola cotti a vapore, sebbene oggi se ne produca anche con cereali diversi (orzo, miglio, sorgo, mais).
più economico del riso si presta benissimo per insalate estive sia caldo e sia freddo, fritto, al forno, per polpette, minestre, contorni, piatti unici, torte, non importa se con verdura, carne, pesce, cereali, formaggio, frutta, dolce o salato.
velocissimo nella preparazione, basta spargerlo in un dito d'acqua bollente salata e con un goccio d'olio, coprirlo e spegnere il fuoco, dopo due o tre minuti è pronto.
assorbe benissimo i sapori senza impapocchiarsi e ha una consistenza gradevole al palato oltre a un ottimo aspetto.


testo

16 commenti:

  1. è buonissimo
    davvero un bel post
    grazie Teti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego, chéri;)
      ho una batteria pronta di post sul tema:)
      mi sa che li metto a raffica:)

      Elimina
  2. Gnam gnam ! E che fame mi fai venire !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero non ne ho, ma oggi se mi ricordo lo compro e mi faccio una bella insalata di riso con il couscous al posto del riso:)

      Elimina
  3. Confesso: non ho mai mangiato il cuscus.
    Mi incuriosisce molto però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente di cui aver timore a meno di essere celiaci.
      non saprei bene come descriverti il gusto perchè benchè sia come la pasta che non è che ne abbia uno ben marcato, ne ha uno tutto suo___ diciamo come la pasta, ma come dire?
      leggermente dolce? tipo orzo perlato, no ecco, tipo couscous!

      Elimina
  4. si ma bisogna bere perché senza acqua il cuscussù non va cuscuggiù.....
    (totò sceicco)
    Ah sono cultore ed esperto nel preparare questa pietanza che in casa mia non manca mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero che in meridione è molto più noto e usato di quanto sia qui al nord;)
      e poi è così facile che anche un bambino potrebbe prepararlo (condimento a parte:)

      Elimina
    2. non mi convince molto l'acqua con il couscous.
      preferisco vino o birra ... o ancora meglio una bevanda tipica come il te alla menta o allo zenzero.

      clik

      Elimina
    3. pieèr è una battuta di un film di totò...

      Elimina
  5. grazie della ricetta:)
    credo anche io che il tè alla menta sia ideale come anche la danza del ventre e della musica adatta:)
    e ci sta anche una canna a fine pasto, no?

    RispondiElimina
  6. see una canna ...
    mica te la vendono a te che sei fimmina :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grgrgrgrgrrrrr (veramente i giovani dagli occhi grandi sì;)

      Elimina
  7. la canna va bene anche come aperitivo e intermezzo

    RispondiElimina
  8. comunque la paternità del cuscus la rivendica s.vito lo capo.
    Viva il MERIDIONEEE

    RispondiElimina