.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 3 agosto 2012

d'altra parte è così

in uno spettacolo vecchissimo Bertolino faceva uno sketch dove presentava diverse situazioni in cui con un semplice "d'altra parte è così" ci si può togliere d'impiccio.
mi dimentico tutto o quasi ma questa cosa qui ogni tanto me la ricordo e ogni volta constato quanto sia geniale anche se ancora è mancata un'occasione adatta in cui proporla.
colpa del fatto che per "proferirla"sono necessari alcuni presupposti di cui sono carente.
In primis la pazienza di ascoltare le lagne, poi di prendere le distanze, in ultimo assumere l'espressione giusta a rendere credibile e soprattutto senza replica la frase.
perchè, voglio dire, pure a noi misantropi capita di "incagliarci" nei luoghi comuni od ostaggio in situazioni dove è impossibile una ritirata.
stamattina ho infilato una perla meravigliosa, un po' più articolata del "d'altra parte è così" ma d'effetto.
appena uscita di casa avvisto da lontano un gitante col cane e calcolando i tempi di percorrenza miei e suoi do per certo che ci incroceremo esattamente in cima alla fascia dove ho l'orto come in effetti è stato.
ho tentato un saluto accompagnato da una postura del tipo: ciao, siete arrivati, qui va sempre uguale, sentito che caldo, infatti vado nell'orto a quest'ora, ogni anno è peggio, salutami Maria; ma niente.
per qualche oscuro motivo è partito un dialogo con per oggetto esattamente tutto quanto avevo già riassunto con l'espressione del volto e la postura e che, ovviamente, si è poi avviato alla insidiosissima conclusione che inizia con: "perchè non passi a trovarci?"
che tradotto significa: "quand'è che mi racconti un po' dei cazzi tuoi e dei residenti così che posso dirti dei miei?"
e lì mi è uscito spontaneo un "esco poco perchè sono di pessimo umore e siccome tutti abbiamo i nostri problemi ho poca voglia sia di parlare dei miei e sia di sentire quelli degli altri" fine del discorso.




sarà che sono notti di luna piena,  ma d'altra parte è così!

12 commenti:

  1. d'altra parte l'azienda e' piccola... diceva un mio amico rappresntante di tende...

    RispondiElimina
  2. uhmmm quasi quasi adesso so cosa scrivere a Cassandra___

    RispondiElimina
  3. ululo anch'io ma con grande garbo.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai notato che cieli stupendi in questa estate o sono io che ci vedo doppio?

      Elimina
    2. sarà per merito delle scie chimiche (?)

      Elimina
    3. chissà! fatto sta che i tramonti sono spettacolari e a notte fonda sembra di stare tra le stelle, facci caso;)

      Elimina
  4. Tu sei più diretta e forse alcune persone apprezzano la schiettezza, in città mostrare di essere di cattivo umore già viene gradito di meno e desta sospetti.
    solitamente a questi inviti rispondo: molto volentieri, appena posso/ho un momento/riesco a liberarmi mooolto volentieri (ossia mai).

    Con il tempo ho maturato alcune tattiche, con certi scocciatori tipo rappresentanti folletto funziona anche: se può lasciarmi il suo numero ne parlo con mia moglie in modo da concordare un'orario in cui ci siamo entrambi.
    Sa lavoriamo su turni e non sempre siamo a casa...

    e poi va anche raccontare una serie di palle clamorose, ma credibili, o simulare improvvisa afonia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parte il fatto che ci credo tanto come niente che il più delle volte tu sia così diplomatico__ ma hai presente che spreco di energia ogni volta calarsi in panni non miei?
      e poi per cosa?
      naaaaaaaaaaaa, zero diplomazia, diretti al risultato: svicolare quando mi si avvista:)
      (PS in compenso con chi voglio io sono adorabile, vero?:)

      Elimina
  5. Si, mi sembrano piuttosto limpidi, quasi invernali !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro sembra che il cielo sia molto più vicino del solito!

      Elimina