.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 26 agosto 2012

lettere inevase

"e io gli scrivo"
"no tu gli parli"
"e invece gli scrivo, Colomba, andate di là e cercate di Cesarino e gli dite che domani mattina quando vede il portalettere gli dica: C'è niente per me?, io gli scrivo".
"no tu gli parli!"
"ma Giggia!"
è un fraseggio che Govi scambia con la  moglie (più o meno al minuto 1:40:00 del video integrale della commedia I Manezzi pè majà 'na figgia) a proposito di una notizia, a suo parere sgradevole, da dare al cugino della figlia che la vorrebbe in sposa, ma che la Giggia intende destinare a più alto lignaggio.



e così sto facendo anch'io da qualche giorno.
il pino vicino casa è seccato e minaccia danni ovunque decida di abbattersi e i padroni se ne fregano?
e io scrivo al Comune.
ai vicini con il cane ringhioso a ogni ora a loro volta urlanti e chiassosi scrivo per precisare che chi si lamenta a seguito delle molestie altrui non è da considerare "una brutta strega mezza matta, rompi balle" ma semplicemente una persona che ogni tanto fa presente che la convivenza civile ha delle regole elementari di buona educazione e rispetto degli spazi e della loro vivibilità approfittando anche per informarmi su dove sia scritto che la gran parte degli spazi che oggettivamente sono da ritenersi "comuni" siano invece dichiarati da alcuni di esclusiva proprietà di taluni condomini e perchè, di conseguenza, essi debbano essere invasi di ogni genere di barriera così da deturparne l'estetica, la funzionalità e la fruizione degli aventi diritto.
poi scrivo anche due righe agli inquilini che si fumano l'equivalente dell'affitto, che per altro hanno smesso di pagare anche con il contagocce e a cui ho abbuonato un mese purchè lascino libero il locale entro il 31, per dire che la nomea di meschina (per via che gli ho staccato l'adsl) detta da loro mi lascia del tutto indifferente, anche perchè avevo fin da subito chiarito che collegare al pc un LCD più grosso della parete di casa consumava una fucilata di luce e che non sono in condizioni di potermi permettere di mantenere i loro vizi, oltretutto danneggiando me stessa dato che due adsl "tirano" troppo la connessione che passa il convento.
e poi dovrò scrivere due righe anche al figliolo che, incurante della legge sulla tracciabilità, pensa bene di dare brevi manu al datore di lavoro una caparra per una società che non sta in piedi nè il cielo e nè in terra e dice a me che mi agito per niente.
la morale è che ultimamente faccio fatica a farmi capire a voce e in più ricevo insulti e allora scrivo.
poi non spedisco, però intanto scrivo.
una volta inviavo raccomandate con ricevuta di ritorno, adesso mi limito a scrivere e constatare che l'unico mondo in cui riesco a stare è quello "alla larga" e intanto medito su come, quando e quale angolo scegliere per ritirarmi ulteriormente da tutte ste beghe inutili e piccine che mi guastano l'umore e lo imprigionano.
al momento starò dietro ai maneggi di questo mondo cercando di farli scivolare che tanto con i mulini a vento ho quasi sempre avuto la peggio.

10 commenti:

  1. Mi sembra che tu abbia ragione. Ho sempre "letto" ! in te un forte senso di giustizia . O mi sbaglio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come hai detto ieri soprattutto sono critica, ma non lo nascondo, anzi.
      torti e ragioni sono sempre equamente divisi tra i contendenti, sicuramente ho ragione dal mio punto di vista e torto dal loro, magari però evito di insultare, ma anche questo è un mio personale modo di fare.
      vedi, la mia intenzione è vivere senza nuocere al prossimo e possibilmente essere ricambiata.
      ma pare che il mezzo più sicuro sia quello di evitare gli altri e il resto.
      l'ipotesi definitiva, se mai dovesse venir presa sarebbe per altri motivi, di fatto le beghe umane le trovo solo molto seccanti e cerco di evitarle il più possibile, tuttavia quando si sommano e concentrano in un dato periodo, mi chiedo come mai e cosa possa significare per me.
      forse saturno ha deciso di anticipare il suo arrivo?
      mah! tanto sta in aquario fino al 2015 (sempre se ci arriviamo) mese più mese meno:)

      Elimina
    2. Non ci arriviamo, col traffico che c'è poi......

      Elimina
    3. da bollino rosso! meno male che noi non siamo qui;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. sì, ai tempi che furono, mi piaceva anche se al momento non trovo i suoi libri nei miei scaffali:)
      intendi una roba così?
      « Chi è privo di ideali sociali a vent'anni è senza cuore, chi permane collettivista ancora a quaranta è senza cervello »
      (Saul Bellow)

      Elimina
    2. no. piu' in generale mi e' venuto il mente il suo Herzog... :P

      Elimina
    3. “Lì, nascosto in mezzo alla campagna, scriveva a più non posso, freneticamente, ai giornali, agli uomini pubblici, ad amici e parenti e finì per scrivere pure ai morti, prima ai suoi morti e poi anche ai morti famosi.”
      tratto da CLICK

      troppa grazia, Alpe:)
      diciamo che ognuno assomiglia a qualcosa che ci ricordiamo.
      forse dipende dal fatto che notare le differenze può portarci a delle novità che spesso abbiamo poco tempo e poca voglia di indagare.
      è che in realtà non esisto da tempo e chissà perchè qualcuno crede di vedermi e mi attribuisce cose che sono decisamente fuori dalle mie passioni e interessi.
      per esempio mi avevano dato della soccombente e ancora mi sto interrogando sul perchè per forza si debba definire una persona come se i fatti che produce fossero insufficienti a descriverne il vissuto.

      Elimina
  3. gli inquilini quelli giovani e carini? per il condominio non esiste una sorta di regolamento? vabbè che per quel che conta... io ho il demente del piano di sopra che fa il lupo della notte (tanto non lavora, gioca in borsa e amministra i beni di famiglia, quindi può dormire fino alle 10) e quello sotto che strilla insultando la moglie (e rompendo le palle a chi lo sente), ma ormai non abbiamo nemmeno la forza di protestare col pensiero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. macchè, quelli giovani e carini hanno fatto i loro casini tanto che avevo deciso di evitare, ma questi hanno pietito tanto che infine gli ho dato una mano e ovviamente poi si son presi la spalla.
      regolamenti non ce ne sono, ma va anche bene così, nel caso ci saranno da fare lavori di condominio applicherò la loro regola e siccome è tutto loro, vorrà dire che li pagheranno tutti loro:)
      quisquilie, come dicevo a BV, è la loro concomitanza che mi dà da pensare:)

      Elimina