.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 29 agosto 2012

ma la notte

(e anche un po' di giorno)

domenica si apre la stagione della caccia (come se non bastasse la decimazione sistematica che sta razziando le specie del pianeta).
per ragioni di interesse posso sopportare la caccia al cinghiale, ma sinceramente vedo poche ragioni per sterminare innocui e riservati animaletti che nessun danno arrecano all'uomo e alle sue attività, anzi lo proteggono salvaguardando gli equilibri necessari alla sua sopravvivenza.

però mi piacerebbe possedere una foto trappola o una video trappola, così tanto per sapere da dove passano tassi e talpe così da sbarrargli la strada dato che spazio ne avrebbero tanto e mi sfugge il motivo per cui scelgono di stazionare nel mio orto, a parte il divertimento di vedermi inciampare e/o sprofondare nelle loro buche.



avrei voluto far passare una notte per la constatazione, il mattino successivo, cioè stamattina, che nessuna protesta si fosse levata sulle anticipazioni del decreto sanità che, dovrebbe, venire approvato venerdì e che a mio parere rendono, almeno in parte, questo paese finalmente un po' civile, ma dopo poche ore la solita bagarre.
niente da dire (pare) sul tassello "evoluto" al servizio sanitario che prevede medici a disposizione 24h, ecc ecc e sarebbe bastato come segnale, insomma come i piccoli gesti alla Hollande, di quelli che un po' rincuorano gli idealisti e per ora spaventano poco gli speculatori, ma che hanno un loro valore diciamo pure "etico" e invece hanno voluto mettere dentro argomenti che di loro sono di fatto contaminati al punto da rendere "ipocrita" e inquinato ogni tentativo di intervento.
tasse sui "pasticci" gasati e (haimè) sui superalcolici, multe a improbabili spacciatori di tabacco a minorenni e, la più ridicola di tutte, le "misure" per il controllo della ludopatia (cinquecento metri da centri anziani e scuole); insomma pensate tipo lo sconto sulla benzina nei week end e in settimana bastonate.
come spararsi in un piede da soli.
eppure ce ne sarebbero cose da trovare su cui agire evitando trappoloni e scivolate, invece niente, ti vanno a scegliere con precisione chirurgica proprio i capitoli su cui sarebbe molto meglio tacere o quanto meno astenersi dal citarli dato che intervenire alla radice pare cosa dell'altro mondo.

8 commenti:

  1. MORTE AL TASSO! (li mortacci sua). ps la coglioneria dell'uomo ormai e' leggendaria. solo noi possiamo declassare la caccia a sport e impiccarci mettendoci in mano agli strozzini dell'allevamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatto sta che dal 1° settembre ci flagelleranno con l'elenco delle razze messe a rischio dall'attività venatoria lasciandola comunque imperversare per mari e per monti e c'è già più di una avvisaglia che in mancanza di "animali" lo sport venga esteso agli umani.
      mah! sarà per via di qualche retaggio arcaico?

      Elimina
    2. Ah ah ah ah! ...in mancanza di animali lo sport della caccia verrà esteso agli umani!!! Credo proprio che diventerò una cacciatrice. Per caso occorre una tessera, una patente, un abbonamento?
      Paola dei Papaveri.
      A-ri-notte.

      Ps. meno due...Teti sei una droga!

      Elimina
    3. eccerto! serve il porto d'armi e un certificato medico che attesti le buone condizioni psico fisiche:)
      lascia perdere:))

      Elimina
  2. non ho mai capito i cacciatori, specialmente quando affermano di amare la natura e gli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti ti guardano esterrefatti quando gli chiedi lumi:)

      Elimina
  3. Un bel problema ! soprattutto cinghiali e tassi, anche caprioli per la vigna ......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la vigna? direi per tutto, pare che stiano arrivando anche qui.

      Elimina