.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 20 agosto 2012

question time

se ci sono le nuvole, forse poi pioverà. e stasera nell'ora che incornicia la direzione dove il sole va a spegnersi ne ho viste anche se poco convinte.
è bastato questo e cioè qualcosa che preannunciasse la fine o lo spegnersi di questa temperatura da "dentro il casco della parrucchiera oltre il tempo in cui i capelli sono asciugati e in pratica sono strinati" perchè si accendessero nella mia mente desertica e piatta come una duna africana due considerazioni che ho impiegato un certo tempo a districare: la prima riguarda le nuvole e la seconda l'impressione che, qualunque cosa accada intorno, la tendenza sia quella di trovare il lato "uffa che fastidio" (ma forse è solo una mia personalissima e faziosa interpretazione, quindi tralascio _ per ora).


tramonto a cielo terso


tramonto sul mare


tramonto e basta

ora è evidente che messa così la cosa dice poco. allora cos'è che rende magico un tramonto?
le nuvole!!!




mi sembra evidentissimo e fuori di dubbio che le nuvole aggiungono un loro perchè al tramonto, lo allungano, lo dilatano, lo fanno respirare, lo animano, lo rendono tridimensionale, evocativo, gli danno il tempo per ragionarci sopra, per variare il pensiero, per dargli forme e figure che senza sarebbe monco.


togliete gli uccelli, il monte il mare e cosa resta? una sfumatura cangiante che scappa via inesorabile e in tre minuti sparisce. il tramonto di per sè è un fenomeno fisico irrilevante se manca qualcosa intorno che gli dia spessore e allora sì che si fa ammirare con la mascella staccata dalla mandibola (o viceversa).

o no?

ps. son quelle cose che mi fanno sentire in parte idiota e in parte orgogliosa, piccole scoperte così banali che aver vissuto fino ad ora senza notarle mi fanno pensare di essere in parte ritardata e in parte illuminata.
mi sa che la temperatura sta per scendere, queste pensate di solito arrivano quando è sotto i 28°.

pps a proposito di temperature. perchè negli esercizi commerciali quando fuori ci sono 30° dentro ce ne sono 15 e quando fuori ce ne sono 10 dentro ce ne sono 30?

14 commenti:

  1. uffa che fastidio le nuvole al tramonto

    RispondiElimina
  2. vanno, vengono ........( comunque anche secondo me pappagalla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falso allarme, stamani cielo terso:)
      sono andate, poi verranno.
      stamattina però gli uccellini ricantavano!!!

      Elimina
  3. stamattina alle 5 faceva caldo giu' nelle fasce. ho detto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già!
      bagnare è quasi ridicolo, a parte l'insalata il resto pare orientato all'eutanasia, in compenso l'erba è assente quindi in pratica c'è anche meno da fare.
      volevo mettere dei cavolfiori, ma credo lascerò perdere.

      Elimina
    2. guarda, lo chiedo anche a te: ma qui non piove mai? come fate? e bada, io sono di Taranto...

      Elimina
    3. cmq noi abbiamo i pomodori che viaggiano bene e la rucola anche.

      Elimina
    4. i miei fanno schifo, ma è colpa mia, son stata ferma un anno, non avevo concime e ho pensato bastasse aver lasciato fermo, invece no o almeno solo in qualche punto.
      ma tanto l'orto mi serve come studio e appunto sto cercando di studiare come e cosa fare il prossimo anno (sempre che ci si arrivi) dato che immagino che l'inverno sarà di nuovo come quello scorso e l'estate anche.
      alla luce di questi nuovi tred climatici, secondo me potrebbero andar bene banane bonsai d'estate e bonsai di licheni d'inverno:(

      Elimina
    5. ahhh, a onor del vero però ho un sacco di fagiolini:) mica fuffa;)

      Elimina
  4. si mangiano i bonsai? perche' se non si mangiano la remissione da parte mia e' certa. :) (vai di banano Teti...). e i cactus come li vedi? l'anno prossimo parmigiana di fiori di cactus, altro che di zucche (che sono tra parentesi quasi tutte morte)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che io sappia i bonsai fanno i frutti della dimensione "normale" (non ridotta) il che è pratico per ricoverare le piantine:)
      i cactus potrebbero andare ma come la mettiamo in inverno? a me ne son morti un paio lo scorso gelo.
      per forza son morte! con tutti quei fiori che hanno fatto;)

      Elimina
  5. sì, è vero, le foto di tramonti più spettacolari li ho fatti sempre con la complicità delle nuvole. beata te, che stai già meglio. da me è previsto bollore per il resto della settimana, con tre giorni in cui avremo 38° di massima, quindi, visto che sotto il tendone della cucina la settimana scorsa abbiamo avuto sempre 39-40 con una massima prevista di 35-36, sono curiosa di vedere quale record batteremo. sperando che il termometro non esploda, visto che non so fino a quanto può arrivare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ci penso sempre a te e barbara quando sento i tg.
      qui in casa sono intorno ai 30° fuori nell'ora più calda non so perchè evito di uscire, ma è asciutto, mentre barbara mi diceva che lì è anche umido.
      sembra un gioco a chi si esaspera di più: noi stressiamo il pianeta e il clima si vendica.
      anche scappare ai poli pare servirà a poco a quanto pare anche i ghiacciai sono alla frutta:(

      Elimina