.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 8 ottobre 2012

indifferentemente inabile

U f f a _ f f a !

sto inquieta, da giorni.
ho sta cosa che tutti parlano di soldi.
da briatore che piange miseria dall'assessore che si lagna perchè si chiede come potrà vivere con uno stipendio tagliato a quattro mila euro, ma anche in generale, per la strada, tutti che dicono le stesse cose, fanno la morale agli altri poi saltano sul suv e vanno al discount invece che nella boutique, ma il risultato resta identico perchè l'atteggiamento o la posa mentale è la medesima.
le tasche son meno piene e si fatica di più ad accettare che alcuni le abbiano sempre stracolme e possano permettersi ogni cosa, mentre noi no.

tutti discorsi che accetto da un barbone, un diversamente abile, un disoccupato, ma poi basta.
questa minoranza silenziosa che si sta allargando accetta solo poveri doc e soprattutto gente con un po' di autocritica e cervello, perchè se provate a parlare di economia e politica sotto a un ponte, vi ci mandano in mezzo minuto.

la mia analisi apocalittica deriva da una visione molto particolare delle vicende che attraversano l'attualità e il mio stile di vita è pari a quello di un barbone solo che invece della bottiglia nel cartoccio ho il blog, una diversa forma di dipendenza che procura però gli stessi danni al fegato.

è una questione un po' culturale e un po' di priorità, ma di fatto mi sento molto più simile a chi vive nel terzo mondo che a chi vuole stare a forza in questo e siccome i confini ormai si sono aperti e confusi e per via che il clima sta cambiando, si può dire che vivo come ai margini di un contesto che muta in cui l'intera gamma delle miserie umane mi scorre davanti come l'acqua sotto a un ponte.

fin da subito dopo la mia débȃcle ho capito che la cosa doveva restarmi estranea e che l'importante per me era mantenere saldo ciò che sono senza cadere in tentazioni di frustranti tentativi di procacciare risorse per tornare a un tenore di vita più consono ad aver una voce che anche fosse stentoreamente baritonale sarebbe comunque inascoltata.

ribadisco, così da mettere sto post nelle avvertenze per i prossimi chiarimenti, le poche cose a cui tengo:

essere a basso impatto per gli altri e per il pianeta,
godere della mia libertà e indipendenza nel rispetto di quelle degli altri,
rinunciare ai miei diritti tenendo fede ai miei doveri,
rivendicare la mia apocalittica ateicità,
aver cura dei miei difetti, ché i pregi sono inaffidabili,
e un paio di varie ed eventuali che mi riservo di alternare come e quando mi pare.
ecchèccazzo!


18 commenti:

  1. oh si finalmente ... ufFFfa uFa
    pare che la tendenza sia ... fare i signori con i soldi degli altri. Su sta cosa ci devo ragionare che è venuta fuori dai soliti discorsi al vetriolo che si sgrovigliano nelle assemblee e poi proseguono nei condomini.


    Ps bello questo nuovo blog lo trovo Formidabile :!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a guarda stanotte l'ho pensato in forma di canzone, veramente come testo a una canzone tanto la musica è sempre la stessa!
      poi stamattina ho perso la poesia e l'ho fatto metter giù dalla "schematica" mentre ero a zappare (che tra un po' è ora di mettere le fave e i piselli!!!)

      Elimina
  2. mah, io non capisco se questa gente ci è o ci fa. intendo quelli che prendono € 8.000 al mese e si lamentano. io ci copro le spese di casa di quattro persone per dieci mesi con quella cifra lì, per dire. alla fine mi viene da concludere che i poveretti sono loro, visto che non riescono a vivere serenamente e dignitosamente con poco, visto che hanno bisogno di chissà quali ostentazioni per sentirsi realizzati, visto che sono circondati da altri poveretti come loro che li misurano solo in base a qual metro lì. non posso fare a meno di pensare ai sorrisi pieni di vita di certi popoli che vivono con poco e niente a paragone dei mugugni di questi ricchi poveretti. sarà retorico e banale, ma è quello che penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guchi...bambini del terzo mondo che vivono con poco o niente...se ti capita dì loro che adesso c'è "L'uomo che vuole sparire in un ospedale nel cuore dell'Africa" che li salverà da tutti i mali del mondo ovvero BERTOLASO! Poveretti.

      Elimina
    2. Questo è l'articolo. Leggilo e poi dimmi se non ti vengono i conati di vomito.

      http://www.comunitasociale.it/1/upload/bertolaso._l_uomo_che_vuole_sparire_in_un_ospedale_nel_cuore_dell_africa.pdf

      Elimina
    3. insomma, non si può stare sereni nemmeno in Burundi o giù di là! XD

      Elimina
    4. son d'accordo cone te Guchi, come dicevo ad Andrea su un post di Mia_Euridice, l'abbiamo pagata troppo cara questa "modernità".
      alla fine non ha sfamato chi non ne aveva anzi ne ha affamati altri.
      ma su tutto c'è l'impoverimento culturale e mentale. come dicevi un po' anche tu è come se tolti i denari restasse più niente della persona.
      usando questa premessa che risorse vuoi mai che si possano trovare per fondare una qualche alternativa?

      Elimina
    5. difatti questa è la parte peggiore, che ti giri intorno e vedi questo vuoto generale; di sicuro col vuoto e sul vuoto non si riesce a costruire.

      Elimina
    6. magari si fosse al vuoto pneumatico.
      ho detto che mancano le cose che servono, ma di quelle inutili ce n'è a bizzeffe!
      infatti auspico l'azzeramento totale, se ce la fanno gli allocchi (gli animali, non le persone stupide:) dovremmo potercela fare, ma mi sa che è tardi.
      comunque leggevo adesso dell'ennesima iniziativa che, ammesso che decolli, nasce saggia e cresce bastarda CLICK ma siccome non ho accesso a FB mi son fermata all'articolo non avendo trovato altro che il libro che forse cercherò in libreria.



      Elimina
    7. a me pare una sorta di variante dell'anarchia...

      Elimina
    8. ho visto che il libro è uscito un anno fa, ma stranamente non c'è molto sull'argomento anche se l'iniziativa fa capo all'università di pisa.
      da quel che ho potuto vedere sembra una complicazione di un'idea semplice, ma è solo una impressione alla cieca:)

      Elimina
  3. Sembri molto arrabbiata!
    Guarda Teti, nel paese in cui vivo ci sono "persone" stra-miliardarie che si vestono come barboni, ma vivono in una villa stile residenza di benito "buonanima" a Villa Torlonia a Roma, hanno una cospicua attività di ferramenta e attrezzi agricoli e entrate varie da affitto, mai visto uno scontrino, mai una fattura, mai vista la tributaria, vanno raccattando i punti benzina per prendere gratis chissà quale regalo e sono tirchi da fare schifo e lo dico con cognizione di causa, una delle figlie di queste persone, al compleanno di mia figlia, si è presentata con un regalo che sembrava uno di quei gadget pubblicitari che solitamente regalano ai clienti (sacca di plastica da uomo marcato gaimattioloUOMO).
    Anch'io ne ho piene le palle, ma dell'ipocrisia imperante tra molte, troppe persone che tuonano sui politici corrotti e ladri, piangono soldi e poi li vedi, come dici tu, salire sul suv, andare al discount e comprare l'insalata già lavata, pronta da condire e in comode e "convenienti" confezioni formato famiglia e il tutto nella terra di San Francesco che si è spogliato di tutte le sue ricchezze più di 800 anni fa...ma non è una contraddizione gigantesca questa?
    Su su Teti che manca poco ormai e considera che se i Maya non hanno sbagliato non dovremo preoccuparci neanche di trovare il vestito per capodanno ahahahahah! ;)

    Ps. ...veramente bello questo nuovo blog. Lo sfondo è strepitoso!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. paola non so che dire.
      penso che ognuno sia libero di fare come gli pare.
      a me sembra che le abbiamo tentate tutte, ma non c'è verso.
      maya o non maya, secondo me, di tornerà necessariamente indietro.
      finite le risorse che continuiamo a depredare senza ritegno e senza ricambio e manco un grazie, qui la festa dura poco.
      qualcosa verrà fuori e in qualche modo tireremo avanti finchè apocalisse non ci spari fuori dall'orbita terrestre.

      Elimina
  5. Uffa , ti avevo scritto un commento intelligentissimo e sottile, veramente geniale e non c'è più traccia ...... a allora adesso ti saluto solo ! Che fine avrà fatto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oibò! ho cercato anche negli spam, ma non c'è traccia:(

      Elimina
  6. Bertolaso che si candida a sindaco di Roma per conto di Berlusconi!!! Ah ah ah! Ecco! Lo metto qua 'sto commento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (mazza che memoria!!)
      e si vede che 'manco' in africa lo hanno voluto!
      comunque secondo me, stavolta lo 'eutanasizziamo' l'ex cav e tutti i suoi scudieri...
      del resto con l'ampia scelta di bellimbusti in circolazione, un po' di ricambio generazionale è il minimo...

      Elimina