.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 1 ottobre 2012

sù il sipario

ci ho pensato a fondo e sono sempre più convinta che la mia lettura della situazione "globale" dipenda unicamente, invece che in parte come sono stata portata a credere per anni, da una personale conformazione mentale, dicasi altresì attitudine innata.
la conferma definitiva mi è venuta nel rigirarmi in mano I masnadieri scritti da uno Schiller poco più che ventenne e rispecchiante, in buona parte, quel che mi afflige oggi e che, a quanto pare, mi avrebbe altrettanto oppresso ai suoi tempi, ossia in ogni fase storica in cui io avessi mai potuto nascere.


Pfui! Pfui su questo fiacco secolo di castrati
capace solo di rimasticare le antiche imprese e 
di scuoiare con i commenti gli eroi del passato 
o di guastarli con le sue tragedie.
La forza dei suoi lombi si è esaurita e ora
è il lievito di birra che aiuta l'uomo a riprodursi.
(pag 53)




insomma i bellimbusti sono sempre esistiti, c'era chi li adulava, chi li emulava, chi li combatteva e chi li criticava, tutto come adesso.
alla luce di questa constatazione risulta ancor più sterile l'idea di ricercare modi per dar voce al disappunto allo scopo di attirare altri nel mio recinto mentale, ma niente mi vieta di continuare a esternare considerazioni su come a me appaiono il mondo e gli umani!

Mi invia l'alta autorità che decide della vita e della morte... 
Voi ladri, incendiari, briganti, velenosa nidiata di vipere 
che striscia nelle tenebre e uccide nell'ombra... 
Lebbra dell'umanità, genìa infernale, cibo prelibato 
dei corvi e degli insetti, colonia da patibolo e da ruota...
(pag 163)



insomma l'ho preso perchè ultimamente mi preoccupo molto meno che quello che mi salta in mano sia politicamente corretto, un po' mi fido del mio fiuto, un po' ormai vedo più nessuna differenza tra chi pensavo lo fosse e chi ero certa che no, un po' perchè nel leggere, come in tutto il resto, seguo i miei fili e trattengo solo quello che serve a comporre un mosaico mentale che la sera mi soddisfi un po' di più di quello che la notte finisce di cancellare nell'attimo in cui si alza il sole.

4 commenti:

  1. E' vero che la "ribellione" (intesa nel senso più lato possibile) è una disposizione d'animo, una categoria dello spirito. Come è vero che la "crisi" è esistenziale, caratteizza ogni epoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di avere un'anima dannata!
      fossi nata diversamente mi sarei potuta sentire malnata :)
      avrei magari pasticciato tra l'essere e l'avere.

      Elimina
  2. sarà forse una quesione di numeri ?
    nel senso che sono mutate le quantità % di ladri, incendiari, briganti, castrati, eroi ... d'altronde nel 1750 nel mondo c'erano in 791milioni di persone mentre per il 2050 sono previste 8909milioni di persone.


    e poi al lievito di birra hanno sostituito il viagra ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quello che dicevo, cioè che la pensavo così fino a qualche giorno fa.
      che ci fossero un sacco di motivi e buone ragioni a fare da corollario a questa mia insopportazione e lettura dei fatti.
      invece credo proprio che dipenda da come sono, anche perchè se fosse del tutto vero quel che dici, aumentando i masnadieri dovrebbero accrescere le rivolte o il numero degli insoddisfatti, cosa che a quanto vedo invece va in controtendenza.

      Elimina