.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 30 ottobre 2012

sulla cresta dell'uragano

Prima che il Drago arrivi a dire la sua sulla mesata che sta per finire, due parole su questa penultima notte di ottobre, sulle nuove scosse nell'aquilano, e non solo, e su Sandy.
Ecco, dette le due parole.
Il resto lo lascio all'immaginazione, di mio aggiungo solo che si è fatto un gran parlare di come i giapponesi affrontino le sciagure, ma a me ha sempre fatto specie anche come gli americani reagiscano agli uragani che frequentemente li affliggono, chiedendomi se, come e perchè.
Sono allertati più volte all'anno e ogni volta devono: svaligiare i supermercati e i negozi di fai da te, barricare le loro abitazioni costruite come la capanna dei tre porcellini, ovviamente vedersele spazzare via al passaggio del flagello di turno, spazzare, ricostruire e via andare.
Ora si sa che quel popolo non brilli di genio, ma a me sembra un esempio eclatante dell'assurdità del pensiero umano moderno.
E dire che nasciamo nomadi, anche se oggi al più si usa l'espressione globetrotter per dire di un'attività ludica al più una mania, un diversivo al tran tran, oppure trekker che "fa fine" ma che di fatto è la traduzione quasi letterale di nomade e quindi rende ancora al termine il suo significato originale, mentre qui da noi nomade ha assunto significati dispregiativi o comunque equivoci, ambigui, che suscitano sospetto e pregiudizio.



Di fatto stanziali, contro qualsiasi legge naturale anche contro le avversità, le sciagure e le intemperie, eppure nomadi nell'animo perchè erranti alla ricerca di altri mondi e sconfinate praterie di pace e saggezza ove finalmente posarci e riposare ma solo quando saremo cenere al vento. Olè!

9 commenti:

  1. in effetti a me ha sempre meravigliato proprio il fatto che gli americani continuino a costruirsi abitazioni da tre porcellini con tutti gli uragani che hanno. mistero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto che casino?
      pare che sandy abbia preso di mira e si stia dirigendo verso una centrale nucleare.
      (facciamo che continui a fare post esoterici e poi vieni qui e mi sveli l'arcano?:)

      Elimina
    2. esoterico quello di oggi? era a quello che ti riferivi? mah, mica che sia chissà che: minacciare di pignorare l'auto a una che si sposta prevalentemente in bicicletta, sai che roba ;)
      comunque a volte occorre un singolo episodio per farmi vedere la luce in generale, e il risultato è appunto quello descritto.

      Elimina
    3. mica solo a quello di oggi!
      anche giorni fa e in generale quando parli di cose tue manca sempre il soggetto:(
      perchè e chi voleva pignorarti l'auto? il carrozziere? ma lo hai pagato? :)

      Elimina
    4. macchè il carrozziere, sempre quei grandissimi stronzi di equitaglia (lo so che non si scrive così, ma non meritano di meglio). fanno del terrorismo puro e semplice, il mio avvocato conferma.

      Elimina
    5. occazzo!
      intanto approfitto, buon proseguimento, ma passi anche da BV?

      Elimina
    6. fisicamente direi proprio di no, dal blog non so se riesco perchè devo ancora fare i bagagli e parto fra meno di due ore.

      Elimina
  2. uhm ma è perchè sono degli inguaribili ottimisti, le assicurazioni coprono tutti i danni e le ditte di costruzione per fare quelle case di cartone costano poco.
    e poi credo sia anche una questione di filosofia di vita

    si sta come d'autunno sugli alberi le foglie tho!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavo valutando l'intensità delle onde di propagazione delle notizie su sandy, immaginando se fosse successo lo stesso qui (ovviamente in una scala proporzionata a quella geografica, altrimenti è come se avesse tagliato a metà la penisola) e mi chiedo: ma è, come dici tu, che sono ottimisti, oppure che l'effetto si smorza viaggiando da un satellite all'altro, o che l'america ha perso fascino e ascendente?
      tra le news leggevo un'agenzia che riporta le battute delle star su twitter e pare si stiano divertendo molto a ironizzare e inventare gag su sandy, tanto che c'è da chiedersi: sarà vero o siamo su truman show?
      ma nn vorrei anticipare un prossimo post;)
      ps per i vicini non mi è venuto niente altro che forse ti svegliano per impedire un incubo più grande, ma come facevo a scriverlo?




      Elimina