.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 1 gennaio 2013

il Drago tibetano

Dodici mesi
Ripensando a ieri
Afferro l'oggi
Gustando il domani
Ossimoro di vita

pensieri e parole del Drago, 
ospite momentaneo e ormai semi agonizzante del blog di Teti. 
Come promesso alla partenza, fa sapere che è appena tornato alle cime del Tibet, da cui il 9 febbraio 2013 scenderà il Serpente.


Lieve d’anima
a spaziare preghiere
in cima al sole
.
Due gocce gli occhi
oltre il bordo del dubbio 
a segnalare
.
Sbiancati gli occhi
di neve e spazio attendo
l’atteso sempre


Giardino di sorrisi

assassinati,
donne e bambini
.

Basta un respiro

periferia del mondo
ed è massacro


Le mani appese
a maniglie di cielo
la neve ai piedi


Di conoscenza
picchi capovolti
sopra la morte
.
Di un’altra sete
il buio scavalcato
la tua sorgente


Del tuo profumo
il sangue si fa ladro
e rughe scuce
.
Un batter d’occhi
un po’ di sogno forse
o di paura
.
Libera d’anni
dove s’allarga il tempo
e sviene l’io
.
Profumo d’erba
tra quiete caviglie
a rovistare


Sono una donna
che sul ciglio del fiume
mangia il suo pane

Qui sottocielo
risponderà il mio cuore
al no cinese?


Mani congiunte
oltre il tempo e l’inganno
oltre la fine
.
Ho visto l’alba
aprirsi come giglio
e farsi morte
.
Si stacca e cade
un tranello di neve
ultimo frutto


Era l’anima
un corteo di dubbi
un morso lento
.
Anima mia
dalla tua idea del mondo
cadi felice
.
Ti sono accanto
a scucire parole
logore e vuote
.
Canti smarriti
tra le erbe del prato
vuoi che li cerchi?
.
Vorrei tu fossi
un figlio della spada
e non fantasma


E tu fiume
scorri sempre 
verso l’Assoluto?



Fonte degli haiku tibetani CLICK
Fonte per le foto CLICK




>>>>> INDICE GENERALE

2 commenti:

  1. mi sarebbe spiaciuto perdere i commenti via via aggiunti alla pagina del drago:

    28 commenti:

    teti90001 febbraio 2012 09:26
    Haiku tre versi di 5_7_5
    Tanka cinque versi di 5_7_5_7_7 sillabe
    Choka un succedersi di 5_7, 5_7, 5_7 sillabe con finale 7_7

    RispondiElimina

    teti90010 febbraio 2012 09:44
    Limerick è invece una sorta di poesiola senza senso dove:
    il primo verso presenta il protagonista
    il secondo una sua caratteristica o una sua azione
    il terzo e il quarto le conseguenze
    il quinto un particolare stravagante.
    Le rime sono:
    A_A
    B_B_A

    RispondiElimina

    Spazzolone10 febbraio 2012 11:00
    Sotto il falco di hiroshige
    che ti guarda e niente dice
    la caldaia è riparata
    e migliore è la giornata.

    se la bella signorina
    si riempie la cartina
    di una cosa assai gustosa
    non sarà mai più nervosa

    Questo stile si chiama kakai (o katzai)
    si trovano le rime,si mettono in colonna
    e si ride

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90010 febbraio 2012 11:03
    meraviglia!!!
    ti sposo! :))

    Elimina
    Rispondi

    Spazzolone10 febbraio 2012 11:49
    Mi uccideresti dopo pochi giorni,sarebbe meglio una salda e duratura amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90010 febbraio 2012 11:54
    eheheh sono anni che cerco un killer;)

    Elimina
    Rispondi

    La Géra14 agosto 2012 14:07
    ahahahahaa bellissime immaginiiii ...salutino come al solito all'inquilino Aller... e i Maya non è che hanno sbagliato i conti, ma solo finito la pietra!!!! se non si estinguevano, ho idea che avrebbero usato la circonferenza terrestre per il prossimo calendario!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90014 agosto 2012 14:12
    a domani allora!

    Elimina
    Rispondi

    RispondiElimina

  2. La Géra14 agosto 2012 14:23
    spero di esserci altrimenti lasciami il link che ci guardo giove :)

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90014 agosto 2012 14:28
    anche meglio così prendi due e paghi uno:) tanto le "macro" proseguono qui fino a fine agosto:)

    Elimina
    Rispondi

    La Géra15 agosto 2012 17:10
    uh che botta di diasproooooooo bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90015 agosto 2012 17:14
    ciao, ho visto che hai postato;)

    Elimina
    Rispondi

    La Géra15 agosto 2012 17:30
    hai il link dell'immagine intera??? vorrei averlo nella mia collezione :)

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90015 agosto 2012 17:37
    come il link????
    le foto del Drago sono tutte fatte da me:)
    il diaspro è il mio, se vuoi ti mando lo scatto via mail:)

    Elimina
    Rispondi

    La Géra15 agosto 2012 18:16
    sisisisiiiiiiiiiiiiii ^_^

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90015 agosto 2012 18:22
    fatto! ^_^

    Elimina
    Rispondi

    La Géra15 agosto 2012 18:57
    salvato e risposto :)

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90015 agosto 2012 19:03
    visto!

    Elimina
    Rispondi

    La Géra15 agosto 2012 19:21
    sembra anche una unakite, visto il verde e il rosa

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90015 agosto 2012 19:28
    eh, ma sai che ho guardato quelle grezze e quasi quasi potrebbe pure essere?
    ora cerco di capire come fare per lucidarla un po'.
    ho letto le sue proprietà, però!
    (certo che un sasso preso così tra i flutti tanto per fare, quante se ne porta dietro di cose!!)
    grasssie! ^_^

    Elimina
    Rispondi

    La Géra15 agosto 2012 19:46
    comunque ricorda che il rosa e il verde insieme coprono l'intero chakra del cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90015 agosto 2012 19:55
    e il totale della sua forma in effetti un po' lo sembra, ma il rosa è più rosso sangue di bue, comunque sia, ormai e dopo chissà quanta strada, è a Meco:)

    Elimina
    Rispondi

    La Géra15 agosto 2012 20:18
    basta incominciarla a percorrere... poi si vedra' :)

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90015 agosto 2012 21:11
    mi fermo qui che altrimenti si fa lunga:)

    Elimina
    Rispondi

    Anonimo03 dicembre 2012 14:42
    Il marrone mi ricorda qualcosa. °_°

    Non saprei Teti, non saprei proprio che colore scegliere.
    Cancelliamo tutto e ricominciamo dal bianco?
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90003 dicembre 2012 14:49
    neanch'io saprei quale, ma se ripartiamo adesso vedo una partenza grigia:)

    Elimina
    Rispondi

    Anonimo07 dicembre 2012 08:39
    In effetti il Papa che twitta non si può sentire!
    Dici che la partenza la vedi grigia? ...io la vedo nera invece. Ho letto adesso su wikipedia che "gli escrementi di caimano nero erano una fonte di cibo fondamentale per il plancton, che forma la base della catena alimentare acquatica in Amazzonia, e la loro attuale rarità ha portato a un concomitante declino di molte specie alimentari importanti".
    ...capito a chi serve il ritorno del caimano? :(
    Riguardo il -16 "più giovani di un anno", pensa a quanta storia hanno vissuto ed è passata davanti ai loro occhi. Generazioni e generazioni in trasformazione. Mi affascina.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte

    teti90007 dicembre 2012 10:01
    presto questo inserto passa sul blog. devo ancora capire come risolvere la storia dei commenti lasciati qui quando arriva il serpente.
    mi sa che andranno persi:(

    RispondiElimina