.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 18 febbraio 2013

darsi all'ippica (clandestina)

simpatica metafora di notapolitica per aggirare il veto di diramare sondaggi elettorali.

"Sono 4,8 i secondi che dividono la scuderia Bien Comun dall'azzurra Maison Liberté. All'ippodromo L'Oreal, davanti a mille spettatori, il fantino Pier le Smacchiateur controlla la rimonta di Burlesque e del suo Varenne e piazza l'allungo decisivo. Fan Idole chiude il miglio in 30,8 secondi e si trascina un Gebrazac in leggero calo a 3,9 secondi. Dietro di loro Fan de le Garofan e Central Democratique mettono insieme un tempo deludente con soli 0,1 secondi a referto. L'intera scuderia Bien Comun chiude quindi in 34,8'': non è un tempo eccelso ma è sufficiente per portarsi a casa il primo posto.
Dietro di loro Maison Liberté appare strutturalmente inchiodata ai 30 secondi totali:Varenne gira in 20,3'' e il suo leggero incremento avviene a discapito degli alleati di pista. Malino Freres Tricolor che, con un tempo di 1,5'' si fa soffiare il piazzamento buono per la seconda manche dal destrorso Hirosaka, 1,8'' per lui e prestazioni in crescita. Bene invece il nordico Groom de Bootz che con 6 secondi fa segnare uno dei suoi massimi stagionali.
Questo è un ippodromo particolarmente favorevole ai cavalli che partono dal centro della pista. Non ne approfitta Ipson de la Boccon che pur correndo in un tempo accettabile (10 secondi circa) non riesce a trascinare i derelitti Ipson de Mormal (3 secondi) e Ipson de Tullien che con un clamoroso 0,2'' diventa la più grossa delusione di queste corse clandestine. Il totale della scuderia non va oltre un piuttosto modesto 13,1'': tempo che rischia di essere rivisto al ribasso se si confermerà la scarsa forma dei tre fantini.
Fuori dagli schieramenti trotta Igor Brick: per il cinque volte stellato con fantino genovese, ippodromi sempre pieni quando si allena e tanto entusiasmo. Il suo tempo di 15,6'' è già ottimo ma potrebbe essere migliorato se riuscirà a tenere questo ritmo anche nel rettilineo finale.
Appena sopra il tempo qualificazione c'è il guatemalteco Galopin du Zacapa: di rientro dal centroamerica riesce a raggiungere quota 4 secondi proprio sul finale. Non è una prestazione super ma potrebbe bastare. Nonostante ultimi giri di livello, Non aux declin sembra non sfondare: con 2,4'' sul miglio rimane uno dei cavalli più indecifrabili di questa contesa. I cronometristi di L'Oreal assicurano che gli ultimi sette giorni di corse clandestine potrebbero comunque valere un colpo di reni significativo". 

fonte click


prima parte _zoro bailamme 
seconda parte _marasma carnascialesco
terza parte _ pandemonio elettivo
quarta parte _ ♫ S_Putiferio ♪
quinta parte _ il pieno di cazzarre
quinta parte _ santi, navigatori e poeti

2 commenti:

  1. Teti! Spassosi questi post sull'ippica! Solo che i "cavalli" (tutti), mi hanno "leggermente" scassato i m....i.
    Credimi, mai saltata una "corsa" in vita mia, ma questa volta non so, è diventato estenuante sentirli nitrire 'sti cavalli! Credo che rimarrò a casa...quanto meno risparmio i soldi per la benzina. :(
    Paola

    Ps. non sono tanto sicura di aver spiegato bene il mio pensiero! Boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra che ti sia spiegata benissimo.
      io per me ho deciso, finchè è vivo il demente vado a votare, poi vedrò.

      Elimina