.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 14 giugno 2013

Hsiao Chu

traduzione: Il Potere del Debole
In questo momento devi attendere e occuparti solo di piccole cose. Potrai ottenere la vittoria ma non devi ancora esporti con azioni troppo evidenti: quindi utilizza questo periodo per analizzare tutto e prepararti al meglio. Vedrai poi la tua mitezza trasformarsi in forza e successo.



effettivamente gli I Ching di oggi hanno proprio ragione.
anche volendo, cose da fare (nell'orto) poche, a meno di rischiare di compromettere la mano ancora sana.



quel che posso è guardare sfiorire le rose, raccogliere le fragole, stare occhi negli occhi con l'erba alta quanto e più di me, sfrondare l'uva fragola, aspettare che i fiori del prezzemolo vadano in semenza e raccogliere quella delle cime di rapa, liberare le piantine di erica dalle varie erbacce, spuntare la lavanda, bagnare e aspettare che pomodori, fagiolini, zucchini e insalata nuova producano qualcosa di commestibile, dedicarmi all'angolo dove ho riparato tra i sempervivum le piantine di mandarino cinese e rallegrarmi per quel che ero riuscita a sistemare prima di 'infortunarmi': tagliare il canneto, liberare i vari alberelli, tra cui l'erba luisa e pulire l'insalata 'vecchia'.



quel che invece dovrà attendere sono l'aiuola dei tulipani da sistemare, i muri da pulire, i cumuli da rigirare, l'erba che da sotto sale sopra e da sopra scende sotto anche senza bisogno della scala, aprire quanto meno dei percorsi per muovermi (a meno di indossare delle ciaspole e schiacciare la vegetazione) e arrivare al cancello che porta al boschetto del noce, sistemare i rametti appena tolti dai piselli e bruciare, domare un nocciolo che dov'è non va bene, liberare un ulivo da dei tuberi che fanno dei fiori che è impossibile vedere perchè passano da non esserci, a direttamente sfioriti.

pro e contro del fare bilanciati, ma tempo una settimana sarà tutto un indistinto di erba alta e dovrò ricominciare da capo per la terza volta in due mesi, a meno di farmi aiutare (pagando), ma poi so che dopo dovrei lavorare comunque il doppio a rimediare ai danni di mani senza occhi perché solo io so dove vanno messe e dove no, quindi, anche quest'anno difficilmente riuscirò a vedere una sistemazione ottimale o quanto meno ordinata. accidenti!

8 commenti:

  1. o forse questo presunto caos naturale, ha un significato recondito che ancora va svelato e i piccoli seppur impegnanti lavori di oggi ti mostreranno la via per scovare il bandolo della matassa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. incoraggio il caos essendo una adepta di fukuoka, ma ci sono cose che vanno fatte in un dato tempo altrimenti si travalica il confine tra natura completamente selvaggia e quella godibile e il recupero passa diretto al prossimo anno quando di anni ne restano già pochi dato che le forze sono relative e certamente calanti.
      già ho ridotto di molto l'impegno, ma se adesso mi si smontano le mani per un nonnulla, addio naturo/orto/terapia:(

      Elimina
  2. ho scoperto nella maniera peggiore che quando il corpo cede vuol dirci qualcosa... si tratta solo di iniziare a darli ascolto e sopratutto retta :) il mio ha smesso di fare le valige :P

    RispondiElimina
  3. Mi mangio le lettere oggi ...perdona i miei orrori ortografici. Sono un pò svalvolata :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dicevo nel post precedente.
      piccola e fragile fisicamente ma con una mente afflitta da delirio di onnipotenza.
      in tre anni ho sperimentato la mezza misura diverse volte, tanto che ora parte che quella adeguata alle mie possibilità stia in un vaso e neanche troppo pesante altrimenti anche quello potrebbe esser troppo:(

      Elimina
    2. non parlo di mezze misure, ma forse c'è qualcosa che dobbiamo capire, vedere o fare ... ma che ci siamo sempre rifiutati di scorgere...

      Elimina
  4. ho faticato a dover star dietro mio padre (contadino per passione vecchio stampo). Io vorrei lasciare fare tutto alla natura :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti, basterebbe riuscire a nutrirsi solo di erba, bacche, fronde e frasche.
      sai quanti problemi risparmiati?

      Elimina