.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 26 agosto 2013

il tempo mannoia



certe giornate si complicano prima ancora di iniziare.
poteva andare peggio.
un fulmine ha fatto fuori il modem e la scheda ethernet del mac.
meno male che c'è il wi_fi!
io avrei preferito far senza, perché c'è chi dice che fa male il wi_fi, ma pazienza.
il vecchio modem era in comodato gratuito.
una comica.
già al telefono le speranze di poterne avere uno in sostituzione erano minime (tre telefonate, tre risposte identiche): "non ne abbiamo per la sostituzione, ma può comprarlo, 67 euro".
chiamo il numero verde che è perentorio: "glielo devono sostituire" e mi mandano pure un sms come promemoria, entro 7 giorni dalla segnalazione devo andare in un loro centro e farmelo sostituire.
vado nel centro del centro e...: "non ne abbiamo".
"lo so che mi avreste detto così, ma il numero verde dice che se non me lo date li dovete chiamare".
"arriveranno"
"quando?"
"non si sa"
"va bene."
"aspetti, ma il suo non è wi_fi..."
"no, infatti se ci fosse normale preferirei"
"allora forse c'è" (va in magazzino) "a ma non posso darglielo perché non sono compatibili".
"col mio mac?"
"no, tra di loro"
"ok, aspetto il corriere"
"ma non so dirle quando arriva"
"ok, aspetto lo stesso"
"allora avvierò la pratica... ma forse, aspetti, sì glielo posso dare, questo"
"a bene, allora è risolto, vado a casa lo collego, la password è nella confezione, non serve altro, vero?"
"no, infatti"
arrivo a casa ma non si collega con il cavo, dal che ne desumo che il fulmine ha fulminato sia il modem e sia la scheda, dal che è finita che ho rivalutato il wi_fi.
del resto di qualcosa si deve pur morire.



6 commenti:

  1. Volevo appunto chiederti come stavi! Tra fulmini e trombe d'aria in quel di Genova mi sa che avete avuto un bel da fare?!

    Io, a 15 km da Rieti e meno di 100 da Roma...niente adsl e neanche wi_fi. Niente. Non è coperta la zona e credo mai lo sarà...co' sta crisi!
    Solo chiavetta e solo la Tre (unica che riceve il segnale quassù), alla modica cifra di 39 euro a bimestre per 300 ore al mese e siccome i computer sono due abbiamo dovuto comprare anche un router.
    Perché fa male il wi_fi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io pago un botto e sono costretta a stare col gestore 'istituzionale' per ragioni che non sto qui a elencare.
      nonostante ciò vado a carbone e hanno sempre ragione loro!
      le chiavette qui vanno quando hanno voglia e l'adsl l'abbiamo in una decina perchè l'assegnano col contagocce solo a chi urla più forte.
      per il tempo, che dire? qui di notte i bombardamenti sono incessanti e ieri sera ho staccato tutto, tranne il frigo (ci manca solo che salti la calderina!).
      capita che dove abito il temporale si manifesti in modo imperioso, ma con questa intensità e per più giorni, che io ricordi, non era mai successo.
      per il wi fi, diciamo che è l'ennesima fonte di elettromagnetismo che si va ad aggiungere alle altre... QUI trovi dei pareri, ovviamente lo stato ci dice che il tutto è regolamentato, ma avrei preferito far a meno di mettermelo in casa.
      per la chiavetta di tre... mi pare che quando mi sono informata un paio di mesi fa per dotare il portatile che tengo da mia madre (poi ho preferito diversamente), ci fosse qualcosa di più conveniente, tipo la metà di quel che paghi e tempo illimitato, tieni d'occhio che ogni giorni ne studiano una.

      Elimina
  2. Ah ah ah! Teti! Anche io dico sempre che vado a carbone o, alla peggio, a legna fresca ancora da tagliare! L'adsl qui non lo distribuiscono neanche con il contagocce, ce l'hanno solo quelli che abitano sulla provinciale, ovvero 500 mt. più giù!
    Riguardo il tempo qui sembra arrivato l'autunno. Piove piove piove! E a tratti bufera di vento e pioggia o qualche trombetta d'aria qua e là!
    Ma qualcuno non aveva detto che si batteva per il wi_fi libero e gratuito per tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che ci va ancora bene, a roma city son messi malissimo, pare.
      il wi_fi libero... sì, come la salerno reggio calabria...

      Elimina
  3. mah il wifi alla fine è comodo, se hai un portatile.
    io ho risolto come Paola, chiavetta e via.
    sempre onde sono ..
    onda su onda tra una crepe e un chinotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onde?
      più che altro acquazzoni... chissà se anche stasera...

      Elimina