.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 4 agosto 2013

Siamo figli dell'epoca, | l'epoca è politica. | Tutte le tue, nostre, vostre | faccende diurne, notturne | sono faccende politiche.

Wislawa Szymborska

in effetti la penso uguale, sebbene mi riservi la facoltà di vivere in una dimensione parallela ritagliata al mio solo uso e consumo, dove, la dimensione esterna è il più possibile esclusa e aliena.


è la migliore soluzione che ho trovato per evitare di soccombere alla disperazione o esasperare l'animo sino allo sfinimento.
ogni giorno in Italia la politica si rivolta nella tomba che i partiti le hanno scavato con paziente e tenace perizia.
alle proposte deliranti del partito del 'nano in attesa di venire inibito', rispondono le trombe stonate degli altri contendenti, ognuno per conto e a nome di un fantomatico elettorato pronto a difendere posizioni e pareri insostenibili.
questo qui ha violato qualunque principio etico, morale, sociale, economico, politico, coniugale, personale. 
è un insulto vivente alla giustizia umana e divina tanto che della prima si fa un baffo e mi domando perché sia restato in un paese che accusa di ingiusta persecuzione anche adesso a condanna definitiva, e della seconda, uguale.
si è bevuto i dieci comandamenti, le virtù teologali e pure quelle cardinali a qualsiasi latitudine e parallelo intra ed extra patria. 
e il suo esercito lo difende pure?
resto muta, sgomenta e incazzata, salvo ignorare, loro, i media e chiunque abbia ancora qualcosa da dire sull'argomento, a meno che riesca a farlo in poche e precise parole.
per tutto il resto cosa c'è?
qualcosa da trovare e in mancanza di novità, le solite cose.
decenni passati e da passare aspettando ben sapendo che, stando così le cose, sarà una vita buttata a meno di restare fermamente ancorata all'idea che il nulla (da intendersi in senso zen) sia l'unico obiettivo da perseguire.

2 commenti:

  1. bha una vita buttata per la presenza del nano? personalmente non mi muove un pelo del c ...

    resto invece stupefatto dall'informazione, che ne fa un caso nazionale, anche quello che parla di guerra civile, ma perchè non gli hanno fatto subito una pernacchia?
    cmq ho un ottimo alibi, se un giorno mai mi arriveranno quelli delle tasse e mi incrimineranno per evasione fiscale, chiederò la grazia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre per via di quella storia della sistemica... vedo le cose muoversi legate una all'altra da fili di scemenza senza scampo, mentre basterebbe così poco a farle girare in un verso che almeno abbia un po' di senso.

      Elimina