.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 3 novembre 2013

la violetta la va la va

dai...!
e come comincia?
e che ne so io?
e ben appunto...
la violetta...?

la violetta la va la va,
sul campo che lei si sognava
era il suo gingino che la rimirava
perché tu mi rimiri?
perché tu sei bella!
se vuoi venir con me, con me alla guerra
no alla guerra non verrò
perché si mangia male e si dorme per terra
no, no, per terra non dormirai
dormirai in un letto di piuma
con quattro bersaglieri che ti consolano.

mannaggia il secondo reportages dalla casa di A. (che avrebbe dovuto comprendere un sonoro) è da rimandare alla  prossima.
causa batteria scarica, le riprese si limitano a tre minuti in cui mancano le canzoni, tra cui quella di cui però avevo salvato il testo.
ad abundantiam un detto contadino (tra parentesi le varianti)

quando la nuvola va alla montagna
il contadino posa la vanga (lascia la campagna),
quando la nuvola va al mare
il contadino va a zappare (lavorare).

e anche oggi, posa la vanga...

Nessun commento:

Posta un commento