.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 2 dicembre 2013

i palazzinari del neolitico

Su un totale di 937 siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, noti ad oggi, 111 sono patrimonio Unesco, dal 2011.
Il maggior numero è in Svizzera (56), mentre in Italia se ne contano 19.



Molina di Ledro, Ledro (TR) Trentino Alto Adige
I villaggi palafitticoli sono una delle più importanti fonti archeologiche per lo studio delle prime società agrarie in Europa tra il 5000 e il 500 a.C. e le interazioni fra i gruppi umani delle regioni intorno alle Alpi in particolare.
Fiavé-Lago Carera, Fiavè (TR) Trentino Alto Adige
Le condizioni di conservazione in ambiente umido hanno permesso la sopravvivenza di materiali organici che contribuiscono in modo straordinario a comprendere i cambiamenti significativi durante il Neolitico e l'Età del Bronzo in Europa.
Palù di Livenza – Santissima, Polcenigo (PN) Friuli Venezia Giulia dove, oltre alla fase tardo neolitica, attualmente maggiormente documentata, sembra ce ne sia stata una più antica nel Paleolitico superiore (tra 12.000-10.000 a.C. circa) e nel Mesolitico finale (7.000-6.000 a.C. circa) come sembrano attestare alcuni strumenti in selce. 


Laghetto della Costa,  Arquà Petrarca (PD) Veneto, noto anche come 'laghetto delle sette fontane' e citato nelle 'Ultime lettere di Jacopo Ortis', ha caratteristiche molto particolari. Nelle vicinanze è poi possibile visitare una necropoli databile tra il II e I sec. a.C. ricca di reperti celtici.


Lugana Vecchia, Peschiera del Garda (VR) Veneto
Grazie alla notevole quantità ed importanza dei risultati scientifici, le palafitte restituiscono un’immagine precisa e dettagliata del mondo della prime comunità agricole in Europa, in particolare della vita quotidiana, delle pratiche agricole, dell’allevamento degli animali domestici e delle innovazioni tecnologiche. L’arco temporale di 4000 anni, coperto dalla serie, coincide con una delle fasi più importanti della storia recente dell’umanità: la nascita delle società moderne. 

Belvedere, Peschiera del Garda (VR) Veneto, con i suoi trentamila metri quadrati di estensione è forse, tra i siti presenti nel lago, il meglio conservato e probabilmente abitato in tutte e tre le Età del Bronzo.  


Frassino, Peschiera del Garda (VR) Veneto
Oggi, grazie alla dendrocronologia (datazione per mezzo degli anelli di accrescimento degli alberi) possiamo datare con precisione gli elementi architettonici in legno consentendo di analizzare in dettaglio l’organizzazione spaziale interna dei villaggi preistorici lungo un ampio arco cronologico. I siti palafitticoli sono le migliori fonti archeologiche di cui al momento si dispone per conoscere le culture preistoriche.

Tombola, Cerea (VR) Veneto, una delle pochissime località in cui sono stati rinvenuti reperti utili allo studio sistematico dei materiali terramaricoli.
Due le tipologie più note: la palafitta “su bonifica" realizzata in sponda all'acqua su un'impalcatura appoggiata al terreno, e quella “aerea”, eretta su impalcature sospese sopra il pelo dell’acqua. 


VI.1-Emissario, Azeglio (BL) Veneto.
I siti palafitticoli di Viverone rappresentano le migliori fonti archeologiche di cui al momento si dispone per conoscere le culture preistoriche e, non a caso, è stato proprio questo piccolo borgo biellese il luogo di studio prescelto per approfondire la conoscenza delle popolazioni che qui, centinaia di anni addietro, si insediarono. 

Lavagnone, Desenzano del Garda (BS) Lombardia, dove ha sede il Museo Giovanni Rambotti, politico e mecenate a cui si devono la ricerca e la raccolta di un gran numero di reperti palafitticoli della zona anche se la collezione più nutrita si trova al Museo di Storia di Vienna.


San Sivino, Gabbiano, Manerba del Garda (BS) Lombardia
Buona parte dei reperti sono però invisibili perchè sommersi dall'acqua ma anche dal limo.
Tuttavia sono numerosi i convegni in cui si parla di progetti per riportarli alla luce.


Lucone, Polpenazze del Garda (BS) Lombardia
In particolare, lo scorso fine maggio è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra i comuni italiani sede dei siti palafitticoli per favorire la loro tutela e salvaguardia (mentre il resto cade a pezzi, nda). 



Lagazzi del Vho, Piadena (CR) Lombardia
... e quando, come nel caso di Piadena, i progetti diventano realtà, ciò attira l'interesse di scolaresche ed escursionisti che possono approfittare per visitare le altre zone archeologiche di cui il Garda è 'ricco'.


Bande - Corte Carpani, Cavriana (MN) Lombardia
Castellaro Lagusello - Fondo Tacoli, Monzambano (MN) Lombardia

Nel mantovano si possono trovare ricostruzioni 'didattiche' delle palafitte, ma è soprattutto il Trentino che si distingue dal resto in quanto a varietà e quantità di materiali e cimeli.


Isolino Virginia-Camilla-Isola di San Biagio, Biandronno (VA) Lombardia
Luogo ameno per le ricchezze naturali che può essere apprezzato anche in bici tra laghi, isolotti, palafitte e oasi faunistiche... 

Bodio centrale o delle Monete, Bodio Lomnago (VA) Lombardia


Il Sabbione o settentrionale, Cadrezzate (VA) Lombardia
e anche in questo caso bisogna crederci sulla parola... e il pensiero va ovviamente a Venezia.
quasi mi viene da scommettere che tra un paio di secoli potrebbe assomigliare, e di molto, alla foto qui a fianco.


Mercurago, Arona (NO) Piemonte è il luogo di ritrovamento della prima palafitta italiana (1860)... ma l'area archeologica non è accessibile poiché situata nel mezzo della palude.
In compenso, pare che nella stagione invernale, ghiacci e quindi possa essere 'pattinata' (che poi è una bella soddisfazione pattinare su una palafitta...)

2 commenti:

  1. Siamo tornati al patrimonio Unesco Teti?
    Scusa se sono sparita, ma ho avuto un "pò" da fare con la raccolta delle olive. E mi sono anche ammalata perché in quei giorni c'è stato un vento glaciale che non ti dico!
    Il post lo leggo domani con più calma...e meno sonno!

    Ps. Sei andata al VDay di Grillo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche qui vento che sembra debba arrivare l'apocalisse da un momento all'altro!
      ero a genova sabato e ho circumnavigato il quartiere dov'era la manifestazione, pur di tenermene alla larga e apposta per non dare adito ad alcuno di appartenenza o simpatia verso quel relitto da ospizio per malati di mente.
      ma si può dire che mi tenga distante da tutto, come attesta il ritorno ai patrimoni:)

      Elimina