.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 13 dicembre 2013

son soddisfazioni...

avevo 'piantato' dei bulbi di zafferano... e adesso, complice il sole e le temperature miti rispetto alla stagione, è spuntato il primo fiore.
son soddisfazioni.
domani faccio foto e aggiungo al post. Giuro!
oggi invece, son quasi stordita.
in due giorni son successe un sacco di cose.
l'ultima che han messo la detrazione per chi compra libri.
bel gesto.
ma ce ne sono altre... su cui ho poco indagato per via che son sicura che troverei l'inghippo...
comunque per quanto riguarda l'editoria cartacea (specifico perché, non avendo voglia di indagare, non so dare per certo che lo stesso valga per quella on line che ad esempio gode di % Iva diversa ecc, ecc. di polemiche e beghe) pare che la detrazione (ovviamente se ne parla nella dichiarazione per l'anno 2014, quindi un anno dopo) sia entro i mille euro per i libri scolastici e altrettanto per i restanti.
peccato (o per fortuna) che io sia così povera da non aver diritto ad alcuna detrazione, ma son contenta lo stesso anche se 'pare' che questo vantaggio sia 'annullato' da aumenti siae e di altro tipo, ma come ho detto ho poca voglia di indagare.
in ogni caso, bel segnale.
meglio di quello con cui ha esordito il 'nuovo' (vecchio) governo, che riguarda la norma che vieta il pagamento in contati dell'affitto e un altro paio di provvedimenti che ho dimenticato di appuntare.
per l'affitto, poco male (per me), io son povera sì, ma la catapecchia è mia e anzi manco devo pagare il saldo della spazzatura (che a questo punto non ricordo neanche più come si deve chiamare), anzi sono a credito di 4 euro.
e son contenta e spero che anche molti altri si trovino nella mia stessa situazione e che quindi sia vero che tutte le manovre fatte alla fine sia come dicono e cioè che comportino un risparmio per i più disagiati (ma anche qui non indago perché ci credo poco).
poi che altro...
tagli e sconti su rcauto e bollette, web tax, e che han tolto il finanziamento ai partiti.
ma pensa!
solo vent'anni dopo il referendum (del 1993) forse nel 2017 ai partiti andranno 'solo' le donazioni e il 2% delle tasse di chi vorrà destinarle a entità che forse a quella data nemmeno esisteranno più.

 ed ecco il primo fiore...
 a dire il vero mi era sembrato ancora acerbo,
ma è nuvolo, e se poi piove?
tra l'altro dicono di raccoglierli appena sbocciano...
...staccare i filamenti e farli subito essiccare.
la stagione è ormai avanzata e dubito che gli altri bulbi 
riusciranno a fiorire.
qui ce n'è abbastanza per cucinare tre chicchi di riso, 
a meno di incorniciarli a memoria dell'evento, 
dato che a questa altitudine e con questo clima
è quasi un miracolo che siano spuntati.

2 commenti:

  1. Io incornicerei le foto a memoria dell'evento. Bello il fiore dello zafferano eh?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è bello... la temperatura è scesa notevolmente, mi sa che per quest'anno resta l'unico...

      Elimina