.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 21 gennaio 2014

l'ABC dei numeri

casualmente sono incappata in una serie di tre documentari della BBC di cui però ho trovato solo la terza puntata e qualche spezzone delle altre due, che ho riunito in una playlist.


Lo stesso matematico, Marcus du Sautoy, ha curato altri filmati (tra cui uno sui numeri primi) che a mio parere battono di gran lunga i vari Voyager, Quark o Superquark.
La matematica resta una materia a me misteriosa, ma trovo molto affascinante il modo con cui ne vengono qui descritti i principi basilari.
Ne consiglierei la visione a quelli che sono soliti darli (i numeri), a cominciare dal giovane premier della sinistra, tanto per dirne uno.

2 commenti:

  1. Non oso aprirli Teti, perdonami , come se li avessi capiti tutti ! Oggi non è proprio giornata ! Che c'è pure il sole solenne !

    RispondiElimina