.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 6 gennaio 2014

odio e amo

Particolare della pala di Andrea Mantegna nella Basilica di San Zeno














Odio e amo.
Come sia non so dire.
Ma tu mi vedi qui crocifisso
al mio odio ed amore.

Caio Valerio Catullo



Ne hanno raccolte cinquantacinque (poesie d'amore e d'odio) scritte a suo tempo dal poeta della città che ha dato i natali a Ippolito Pindemonte, Emilio Salgari e un altro paio di personaggi noti a tutti.



L'importante è restare entro le vecchie mura, perché fuori da quelle, Verona (patrimonio Unesco dal 2000) perde del tutto quel fascino che le viene solitamente attribuito.



E' soprattutto nelle piccole città che i confini tra il nuovo e l'antico diventano così sottili che varcarli è un attimo, basta uno sguardo.



Dal generale al particolare c'è una dimensione intermedia che spesso tradisce entrambi.



La riva opposta dell'Adige, ad esempio.
Come fosse un'altra città, una qualunque.





Soprattutto mi chiedo: 
'ma dov'è la tomba di Romeo?'


2 commenti:

  1. c'è una casa di Romeo ma non se la fila nessuno.
    la tomba non saprei, ma secondo me vive su un'isola dei Caraibi assieme a Elvis, Morrison e Jackson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la casa, l'ho vista, ma mi sembrava banale metterla.
      resta che anche le spoglie mortali di giulietta si son perse nella notte dei tempi.
      resta solo il sepolcro ma c'è chi dice che sia farlocco come il balcone...

      Elimina