.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 2 aprile 2014

la pubblicità è il commercio dell'anima

advergame è solo l'ultima delle 'genialate' dei 'creativi' impegnati nella ricerca di modi e maniere per la quotidiana 'somministrazione' di pubblicità ai sempre più svogliati, distratti e immotivati clienti consumatori, sia quelli poveri o impoveriti e sia quelli ricchi sfondati.
in entrambi i casi, infatti, sfido a trovarne uno/a che condizioni le sue scelte di acquisto sulla base degli spot radio/televisivi, dei paginoni, dei manifesti, dei volantini, del telemarketing.
una volta, quando la pubblicità si diceva essere l'anima del commercio, si poteva capire, ma adesso è fatica e soldi sprecati.
il diavolo difficilmente si interessa al target o al budget, lui traffica in anime con spirito 'filantropico' se così si può dire...
Ad per la campagna anti malaria in Papua Nuova Guinea
L'inquinamento dell'aria uccide 6o.ooo persone l'anno.
Per i senza tetto, ogni giorno è una lotta.
Non perdere il controllo per una bevuta.
comunque sia, e tralasciando la carta stampata, la radio e le affissioni, dopo mesi in cui gli unici spot televisivi hanno riguardato auto, colla per dentiere e diversi altri ritrovati farmaceutici, gestori di telefonia mobile e poco altro, da qualche giorno sta spuntando qualcosa di diverso.
sarà la primavera, le elezioni, le baggianate del governo, chi lo sa!
però, quando accade, e cioè le altre volte in cui è successo, è stato il segno che qualcosa riprendeva a muoversi.
giri di poltrone, ricchi che diventano ancora più ricchi, leggi truffa e così via, basta che nuoccia alle anime perse, quelle che la pubblicità gli fa un baffo e quelle che la considerano una forma d'arte e, quindi, la vorrebbero bella e impossibile.

Meteo in tempo reale


le pubblicità sono tratte da Brilliant Ads, tranne il video di Evian.

2 commenti:

  1. non so perchè ma quando leggo commercio dell'anima mi viene in mente LeoneX e la vendita delle indulgenze e il fatto che da allora (credo fosse la prima liceo) ho sempre pensato che quel tipo di commercio prosegua ininterrottamente.
    per il resto potrei e vorrei essere refrattario a certe (se non tutte) forme di pubblicità ... ma essendo spesso subdola e diabolica temo di esserne in qualche modo succube. mi piace consolarmi osservando come gli altri, un pò più pecore di me, ne restano condizionati. ecco!!!

    RispondiElimina
  2. in effetti, ora che mi ci fai pensare ho sbagliato a dire che nessuno se le fila... ho dimenticato che c'è una 'ricca' umanità che vive come fossimo ancora nel XXI secolo...

    RispondiElimina