.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 19 giugno 2014

cantonata

nata in un cantone svizzero o canterina?





















ma chi usa più dire cantonata?
modernamente detto: cazzata,
immodestamente: svista,
poeticamente: abbaglio,
dottamente: errare
dialetticamente: topica,
itticamente: prendere un granchio,
ecc. ecc.

nel mio personale vocabolario è cosa diversa dallo sbaglio.
è più simile all'inganno dei sensi.
per esempio: conoscere una persona e provare simpatia, financo amicizia e poi accorgersi che so? che si definisce o ha attinenza con massoneria, fascisti o bombaroli.
ma niente, proprio niente, anche dopo averlo saputo lo potrebbe mai ricondurre a modelli sgraditi e disprezzati.
bel dilemma.
o una lite che rischia di finire in rissa lasciando entrambi con le ossa a pezzettini oppure caricarsi sulle spalle un amico con riserva, sperando che il tempo diradi le occasioni di incontro e attenui il rapporto fino all'oblio, insomma... scantonare.

5 commenti:

  1. ma io pensavo che quella di Gasparri fosse una cantonata, pur'anco quella di Alfano. una bella cantonata da cui è difficile scantonare.
    Ma poi non è possibile. twitta manent

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz sto qui (alfano) sa mai un cazzo di niente (alma ahalabayeva compresa) e su una cosa che tocca aspetti delicatissimi del privato di più famiglie sbandiera cinguetii??
      a proposito... e che mi dici di facebook... orripilante sta messa in piazza dei profili di chiunque ne abbia pubblicati.
      sono così contenta di essere aliena a quel mondo.
      sfido, un domani a decifrare ed esibire i post di questo blog... rido già!

      Elimina
  2. Mi fai adesso pensare che anche io abbia preso una cantonata in fatto di scelta di amicizia. Cavolozzo fritto, non l'avevo vista così. Io l'avrei definita più modernamente una gran cazzata. Perbacco, devo ricredermi: ho preso una cantonata, nel senso che il cantone di un edificio mi è crollato addosso...ah ecco, sì...ho preso una bella cantonata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. resta solo di rifugiarti in un canto a sgranocchiare cantuccini al vin santo.

      Elimina
    2. Un eccellente idea, ma al posto del vin santo un cristallo boemo con dentro un amarone della valpolicella vecchio di otto anni. Mamma mia, quello sì che mi rimetterebbe in corsa.

      Elimina