.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 6 luglio 2014

pedinamenti

è un cosino grande poco più di un kiwi, ma cresce a vista d'occhio e meno male perché di giorno gli piace dormire al sole e si mette esattamente al centro del tragitto che porta al capanno dell'orto.
l'ho scovato spostando dell'erba ammucchiata e per puro caso il forcone l'ha mancato.
mi sembrava tra l'ubriaco e il morente, ho provato ad avvicinargli dell'acqua e poco dopo ha cominciato a girellare per niente intimorito o preoccupato dalla mia presenza.
l'ho messo in una scatola con della paglia per finire il mio lavoro, ma dopo tre minuti era sparito.
il giorno seguente era sotto le foglie del fico poco distante e siccome per capire dov'era devo averlo svegliato, ne ha approfittato per fare quattro passi e spiluccare qualche formica e vermetto.
dopo una notte di pioggia, il mattino successivo era introvabile e ormai ero rassegnata ad averlo perso, invece stamattina lo vedo in mezzo al camminamento che ronfa.


ho letto che ci vedono poco, ma ci sentono benissimo ed effettivamente dopo avermi sopportato mentre facevo su e giù, dopo un paio di volte si è alzato e ha barcollato fino al suo vecchio mucchio di erba che avevo spostato giorni prima.
incuriosita dai suoi movimenti mi sono avvicinata e devo dire che è un riccio anomalo.
soffia invece di chiudersi secondo la sua razza e benché si faccia accarezzare, dopo un po' si scazza, sbuffa e tenta di mordere.



2 commenti:

  1. c'è una tipa, fastidiosa, che ogni mattina mi sposta il mio cumulo d'erba, poi pretende che stia fermo in una scatola, mentre lei fa un casino che levati. e io che giro tutta la notte, non riesco mai a dormire. volevo pungerla ma poi le ho soffiato, perchè ho visto che ha una gatta e magari la capiva. ma niente. appena sono pronte le patate gliele mangio tutte.

    il riccio dell'orto, più vivo che morto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! si è fatto vedere come a dire che è ancora lì e poi, ovviamente, è scomparso... più che camminare a piedi nudi nell'orto mi sembra di camminare sulle uova... ucciderlo, anche se inavvertitamente, mi dispiacerebbe, almeno vorrei vederlo adulto/a!

      Elimina