.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 21 agosto 2014

Articolo 11

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

(costituzione della repubblica italiana)

in coerenza con lo slogan del 'cambioverso' voilà, il via all'armamento ai curdi.
ma tranquilli, sono fondi di magazzino, ormai fuori mercato (tanto valeva mandare pistole giocattolo).
come si dice? guerra tra poveri (in realtà gli interessi in gioco sono molto ricchi, ma a morire son sempre e solo i poveracci) e quindi armi di terza mano.

eppure, per una volta, l'idea del m5s dei caschetti e giubbotti antiproiettile era buona, quanto meno più dignitosa e coerente con i principi di quell'articolo 11 di quella noiosa e obsoleta seccatura della Costituzione (cioè di quel che resta).

morale, siamo entrati in guerra.
cioè, no.
diciamo che siamo 'fornitori terzi di strumenti di offesa con il mandato di difesa' (in poche parole: mandanti).
farà differenza per Abu Bakr al Baghdadi?
a occhio e croce direi di no e considerato che abbiamo il Papa in casa, forse siamo ancora in tempo a dire che è tutto uno scherzo.


11 sono anche i Paesi estranei ai conflitti (fonte), ma solo il Costa Rica lo è a pieno titolo in quanto alieno a qualsiasi forma o attività, annessa e connessa, a spaccio d'armi e loro accessori compresi. 

3 commenti:

  1. che peccato tutte queste armi in giro con l'etichetta Made in Italy ... e nemmeno una benedizione di Biancobaldo a santificare la crociata ... chissà se poi, un giorno, qualcuno ci restituirà anche il favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma... veramente biancobaldo ha reso una dichiarazione ambigua... diciamo un po' diversa dalle precedenti esternazioni.
      e dire che è nel mirino... io sarei stata più cauta, ma si vede che siamo davvero tornati indietro ai tempi delle crociate

      Elimina