.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 25 agosto 2014

palladian style

Andrea di Pietro della Gondola, detto Palladio, lo dico subito mi è sempre piaciuto meno di altri.
Niente di personale, ovvio (anzi ho riso parecchio leggendo il nome della sua sposa, Allegradonna, del di lei padre, Marcantonio, e della nobile presso cui lavorava, tal Poiana) è il suo stile che mi piace poco, ne apprezzo di più i disegni e la teoria, ma riconosco che sia un pilastro portante dell'architettura e della storia dell'arte, tutta.
Comunque, Andrea va a bottega tredicenne e di sicuro una laurea non ce l'ha quando appena ventitreenne progetta il primo di una sfilza di cantieri da far invidia a Renzo Piano (che comunque lo batte alla grande).
Una novantina le opere realizzate o portate a termine postume, alcune perdute e distrutte, ma la gran parte vive e vegete.
Strano che, nonostante la febbrile attività, si sia spento in condizioni economiche modeste e nel totale disinteresse dai coevi in una data imprecisabile e vaga.
Personaggio evidentemente schivo, dato che sono incerte anche le sue fattezze.


Vicenza è tra i siti con il maggior numero di monumenti protetti dall'unesco (47) il che appare un po' paradossale se si pensa a Roma o a Firenze, questione di assegnazione, suppongo, in alcuni casi si è andati a blocco, in altri a dettaglio.
In questo caso, la città è stata inserita nei patrimoni nel 1994 e, successivamente (1996), il riconoscimento è stato esteso a tutto il territorio regionale così da includere il maggior numero delle ville realizzate dall'architetto veneto.

4 commenti:

  1. giusto per restare in tema, quell'Allegradonna mica l'aveva previsto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà!

      e siccome ho ricevuto lamentele sui post dei patrimoni... integro con la citazione a un interessante articolo sul sole24ore che in più serve a incorniciare il tuo commento ai 'pigri':)

      Elimina
    2. c'è tuttavia da dire che rispetto alle riprese di Losey la villa ha subito un restauro... forse scellerato in quanto adesso a me sembra di una bianchezza cimiteriale, avendo forse anche perduto i serramenti originali in virtù di un qualche vantaggio energetico

      Elimina
    3. effettivamente comparando le foto sembrerebbe come dici, ma tranquillo, il candore stile 'casa bianca' durerà poco...

      Elimina