.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 24 agosto 2014

un albero da paura


Tavola genealogica della famiglia Medici tratta da: ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE, Archivio Mediceo avanti il Principato. Roma, 1951


Credo che chiunque, italiano e non, abbia frequentato almeno la terza elementare abbia sentito nominare i Medici, intesi come famiglia fiorentina.
Trecento anni di lignaggio tra cui spiccano tre papi (a dire il vero l'ultimo è durato meno di un gatto in autostrada: eletto il 1° d'aprile non lo vedrà neanche finire), due regine, mecenati e figure di spicco della vita culturale e politica di allora.
Praticamente ogni nome della genealogia porta a un capitolo fondamentale dell'evoluzione storica del periodo di cui restano sparse per il Paese le opere commissionate ai principali artisti di allora.
Intrecci e trame da spaccacervelli con cui dilettarsi, volendo, per giorni e settimane senza probabilmente arrivare a toccare e comprendere la totalità delle bellezze ereditate.
L'Unesco ha scelto come emblema del suo tributo alla famiglia medicea le loro residenze toscane (patrimonio dal 2013), in tutto dodici edifici e due giardini: le ville fiorentine di Careggi, La Petraia, Cerreto Guidi, Castello e Poggio Imperiale, le ville di Belcanto a Fiesole (anche nota come villa Fiesole), di Poggio a Caiano (Prato), La Màgia (Quarrata, Pistoia), di Artimino (Carmignano, Prato), Cafaggiolo a Barberino di Mugello, del Trebbio (San Piero a Sieve), il Palazzo di Seravezza a Lucca e i giardini di Boboli (Firenze) e Pratolino (Vaglia, Firenze).

2 commenti:

  1. avevo conosciuto quelli emigrati a Parigi ... dei geniacci
    (click)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh... vedrai a seguire che bella sfilza di personaggini che ho già pronti ad affacciarsi... tanto per tentare di esorcizzare le disgrazie che imperversano per mare e per terre desertiche e non...

      Elimina