.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 6 gennaio 2015

certe notti

capita d'estate che l'altra me prema per scendere dal letto e iniziare la giornata che è ancora notte.
a volte è successo lo stesso nella stagione fredda e quasi sempre l'altra me si è girata dall'altra parte.
perché, onestamente, a meno di aver superato la settantina che allora neanche ti cambi e inforchi la scopa per scagliarti a far ombra al disco argentato, ad alzarsi alle 4 se è inverno che fai altro che anticipare quel poco che c'è da fare per arrivare alla sera?
però è anche bene, ogni tanto, dare un po' di soddisfazione a quell'istinto che mi desta i pensieri e mi fa prudere i piedi nel chiaror delle stelle, così obbedisco.
e mentre la caffettiera gorgoglia e il pane sfrigola nel forno mi guardo intorno, ma da ogni finestra è solo tenebra, anche se un po' rischiarata dalle luci di strada e da quelle dei pendolari notturni che salgono e scendono per la valle, punto.
e invece no.
dal lato della cucina ha ormai quasi svoltato l'angolo una luna piena ammiccante al fratello sole che da levante sbadiglia un po' infreddolito dal vento del nord, i suoi primi bagliori.
e si son fatte le 6 che è sempre e ancora buio, ovviamente.
tutti i buoni propositi e le belle intenzioni di mettere a frutto l'alzata notturna cominciano a lasciare il posto a un sibillino pensiero: e se me ne tornassi nel letto?
già so che finirebbe come se ci fosse una seconda notte o come se un giorno fosse passato in due ore. eppure, a parte la visione di una splendida luna, resta ben poco da fare quindi cos'è quell'impellente risveglio altro che un piacevole segnale di  benessere e vitale energia?


Shadows - Lindsey Stirling

6 commenti:

  1. in questi giorni l'ho fatto un paio di volte ... sveglia alle 7 con i cazzocani che abbaiano, colazione con focaccia e caffèlatte, uno sguardo fuori, e poi di nuovo a nanna sino a che non mi sveglio di mio ... troppo bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. saranno le giornate di alta pressione, di sole e di temperature oscillanti tra il gelo e il disgelo, ma queste feste (per la prima volta nella vita) mi piacciono tanto che vorrei mantenere, oltre la loro durata, il loro benefico effetto sul morale e sullo stato generale.
      il post in effetti era per ieri, ma poi mi son fatta prendere dalla cronaca, anche se un po' me ne pento data la piega della vicenda.
      al di là per il rammarico per la dipartita, che tristezza.
      intanto nessuno ha il coraggio di parlare di omicidio colposo e poi l'iter del funerale, esposizione, cerimonia, location, che pena.

      Elimina
    2. hanno aperto l'inchiesta ... lo dicevano oggi
      devo essere sincero non lo sopportavo come autore e nemmeno come cantante ...

      Elimina
    3. a me per esempio piace poco Totò, quindi ti capisco, però sono entrambi rappresentativi e allo stesso tempo precursori nel loro campo di attività artistica...
      e poi 'A me me piace 'o blues'...

      Elimina
    4. verrà fuori che lo ha ucciso il medico come Jackson? spero di no altrimenti ci toccano almeno una decina di album postumi

      Elimina
    5. a ma quello è sicuro a prescindere dato che stava finendo un album e un libro.
      è che un cardiopatico che presenta chiari sintomi di crisi cardiaca e manco lo chiami il medico di fiducia ma lo imbarchi in auto con un'ambulanza alle porte di casa è una cosa che nun se pò vedè!
      mai poi guarda io è meglio che in 'sti giorni mi stia zitta e con la bocca piena di maionese... o mi viene a me l'infarto.

      Elimina