.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 30 gennaio 2015

maleducazione civica

c'è un bell'articolo su un libro/intervista, appena uscito, al presidente uruguayano Mujica e c'è un vecchissimo video di un discorso tenuto, poco prima di venire assassinato, da Bob Kennedy che parlano di un tema comune a presidenti, politici, individui di notevole portata e a tutti quelli che invece contano poco.
qualcosa che, ne sono certa, difficilmente comparirà nel discorso di insediamento del dodicesimo presidente italiano perché buona parte della 'cultura' politica moderna è orientata ed educata a tutt'altro.

due esempi?
la lituana ministra della salute e l'onorevole leghista che contano di far carriera, la prima dichiarando che l'eutanasia dei poveri sia meglio di sprecare denaro pubblico per curarli, il secondo... cito testualmente dal verbale della seduta del 5 novembre scorso:
"Mi fanno anche un po’ sorridere le dichiarazioni degli ultimi giorni in cui sono cambiate le regole di ingaggio per la gestione dell'ordine pubblico, perché è vero, nessuno vuole lo scontro fisico; è vero – e noi l'abbiamo chiesto più di una volta – che dovrebbero esserci più telecamere personali sulle forze dell'ordine sempre accese, per far vedere che non sono le forze dell'ordine che creano dei momenti di tensione; è vero che si stanno utilizzando nuovi sistemi, come lo spray al peperoncino, ma finora ho visto solo spray al peperoncino con delle bombole con una portata abbastanza piccola e non come si sta sperimentando in altri Paesi con oggetti più forti, anche con gli idranti, utilizzandone sia i poteri urticanti sia anche quelli fluidificanti, di modo che i manifestanti, oltre ad essere gettati indietro con il getto d'acqua, hanno dopo una grippe minore sul territorio, dunque non possono correre, non possono avere quella carica di forza contro le forze dell'ordine. Ma non si stanno sperimentando altri sistemi, sia i sistemi delle microonde, che stanno utilizzando soprattutto gli israeliani, o i sistemi degli schiumogeni a colla che stanno sperimentando gli americani o tanti altri sistemi che potrebbero servire veramente a limitare lo scontro fisico e a individuare immediatamente i violenti e i facinorosi e bloccare solo queste persone. Penso ai proiettili di gomma caricati con vernice in modo indelebile, in modo da bloccarli totalmente. Tutte queste cose non le state facendo, anzi, state depotenziando le forze dell'ordine dando sempre meno risorse, state facendo in modo da «soppesare» il loro lavoro anche demotivandoli".

quello che intendo dire è quanto sia raro e imprevedibile l'avvento di una figura illuminata e quanto invece sia comune trovare menti ottenebrate e per nulla rappresentative delle migliori qualità umane tra coloro i quali dovrebbero fare da esempio.
il cammino verso la deriva corre sempre più veloce e se, oggi, ci si rallegra per uno sgambetto ben riuscito, e domani è un altro giorno, ci si dimentica che dovrebbero contare alti valori invece delle ripicche e dei giochi di palazzo di una manica di incapaci, incompetenti e malandrini.
vecchio discorso già fatto e ripetuto, ma resta nel gozzo.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. beh, il taglio/'stile' però è diverso...:)

      Elimina
    2. ci mancherebbe pure se fosse uguale ... cmq Bava Beccaris era un grande, gli titolerei una piazza,o forse lo hanno già fatto ... indagherò

      Elimina
    3. chi?
      questa me la spiegare, perché se è quello che ho letto su wikipedia, potrei toglierti il saluto!

      Elimina
    4. eheh ma ero ironico ... però è un personaggio che oggi come oggi farebbe carriera ... vedi Manganelli che da Genova era finito a Roma ... forse non fu una promozione?

      Elimina
    5. ero giusto qui che mi chiedevo se interpretare l'origine del cognome del dodicesimo presidente da matterello oppure considerarlo come matronimico...

      Elimina
    6. domattina lo saprai con certezza, pare spareranno un colpo di cannone per annunciare l'evento

      Elimina
    7. a ma che venga eletto lo so con assoluta certezza, mi chiedevo solo da dove derivasse il cognome...

      Elimina