.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 14 febbraio 2015

la manna regolarizza l'intestino e aiuta a perdere peso

da piccola ogni tanto mia mamma mi faceva mangiare la mannite, che è un derivato della manna che a sua volta è estratta dall'essenza del frassino.
il gusto è gradevole, sa leggermente di menta, è dolce e anche la consistenza mi era gradita, ma mi chiedo perché me la facesse assumere dato che le sue proprietà lavoravano al contrario sulle mie eventuali problematiche di allora.
ma a che serve recriminare?
sarebbe un po' come perder tempo per dire che la nuova manna scesa dai cieli europei a favore di alcune regioni meridionali andrà ad apportare beneficio ai loro 'mali' invece di migliorare le condizioni generali del loro stato.
con quattrocentonovantuno milioni di euro se ne potrebbero fare di cose... in tutto si parla di meno di diciotto milioni di cittadini e se dipendesse da me, comincerei col dividerli equamente tra loro.
tanto anche se l'Europa si accorgesse del 'maltolto' (rispetto alle indicazioni di assegnazione), che ci fa?
l'ennesima condanna di infrazione?
invece finirà che i diciottomilioni li intascheranno i soliti noti per favorire che i restanti vadano a puttane e tra dieci anni (ammesso che ci siamo) li dovremo magari restituire con gli interessi.

ps ed è di poco fa la notizia che Bruxelles ha approvato sei miliardi di investimenti per l'Italia (2016/2020).

2 commenti:

  1. anche una mia prozia ogni tanto tirava fuori dalla credenza un panetto di mannite che pareva una saponetta, diceva le servisse per la stitichezza, e noi pischelli ce ne tenevamo alla larga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, almeno il post ti è stato utile a ricordare un'ulteriore episodio da inserire nelle 'parti' successive...

      Elimina