.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 4 febbraio 2015

la risposta è sbagliata

non ho veramente idea di quale sia il comportamento ideale, tanto meno ho una soluzione per accelerare l'estinzione delle barbarie umane, ma la scelta giordana è sbagliata perché va nella stessa direzione del 'male' verso cui 'reagisce'.
quello che so, almeno teoricamente, è che dirsi 'civilizzati' e poi ricadere negli stessi comportamenti di chi si ritiene più arretrato annulla ogni differenza.
probabilmente c'è chi sta dialogando con i 'dissidenti' interni di Isis ecc, qualcuno che pensa che un prigioniero possa essere 'riconvertito' e che una diversa cultura, o il prevalere di quella sorta dall'aver compreso e 'superato' (?) il ricorso alla brutale violenza, sia la strada migliore per risolvere i conflitti, ma è indubbiamente vero che prevale su tutto la forza bruta più ancora del male stesso.
e meno male che ci sono state due guerre mondiali a farci da monito!
comunque sia e nonostante nessuno mi si fili, la smetterei con i viaggi di giornalisti e vari cooperanti allo sbaraglio in posti poco raccomandabili e se poi 'cade' un soldato farei a meno di mostrarmi scandalizzato, anche se, e quando, il 'trattamento' risulta effettivamente raccapricciante, soprattutto perché, almeno noi europei (cioé alcuni di noi) hanno usato metodi di poco dissimili se non peggiori almeno verso sei milioni di ebrei e oltre oceano, lasciamo stare.
eppure, nonostante quello che per un giorno all'anno ci rende tutti aureolati, per il resto dell'anno (taluni di noi), perpetuano, in nome della lotta verso di voi (taluni di voi) più o meno lo stesso sistema.
è sempre la stessa storia. che si parli di noi o di voi la contrapposizione è generalizzata e coinvolge spesso gli altri, quelli che in verità non appartengono né agli uni né agli altri.
bambini e civili che abitano le terre in mezzo ai conflitti di due entità che si professano con eguale accaloramento le uniche 'sane e giuste'.
cosa posso farci?
la mia testa ragiona così.

4 commenti:

  1. Intendi dire che c'è una chiara e crudele stupidità di fondo nell'umanità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro c'è un insano e molto prevalente (in taluni) istinto assassino

      Elimina
    2. la violenza è tipica di ogni specie e quella umana non fa differenza

      Elimina
    3. in effetti le somiglianze con il sadismo felino sono notevoli...

      approfitto per appuntarmi una cosa:

      QUANDO si dice che l’Is è "il nuovo nazismo" lo si fa per attribuire la massima gradazione di violenza e sopraffazione all’esercito jihadista. Ci si domanda, poi, se la forzatura retorica abbia senso, data l’enorme distanza storica e culturale tra i due fenomeni (per dire solo la più macroscopica: il nazismo fu tecnologico-industriale, il jihadismo è arcaico e tribale). Ma il rogo di libri sulla piazza di Mosul basta, da solo, a dare una sinistra verosimiglianza al paragone. Secondo fonti irachene sono stati bruciati tutti i testi "non islamici": scienze, letteratura, saggistica, poesia. Librai sono stati arrestati per avere fatto il libraio.

      Se avessimo sale in zucca, noi occidentali rincitrulliti dal benessere, organizzeremmo sull’Iraq e su tutte le terre occupate o minacciate dall’Is il più grande lancio di libri della storia. Basterebbero i resi delle librerie europee e americane, più quelli in arabo forniti dai paesi islamici civili, per disseminare il Medio Oriente di carta stampata e rilegata: i nostri "scarti" culturali, tanto quanto quelli alimentari, sono sufficienti a sfamare un altro pianeta intero. Costerebbe, la tempesta di libri, nemmeno un decimo del più modesto bombardamento, ma avrebbe effetti molto più devastanti. Un libro, a volte, esplode anche cinque o cinquanta o cinquecento anni dopo essere stato letto.
      Michele Serra, l'Amaca (La Repubblica)

      in teoria potrebbe essere un consiglio sensato...

      Elimina