.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 13 marzo 2015

mini cannoli invece delle caramelle

da giorni aspettavo questa trasferta cittadina per il lusso di qualche mini cannolo di Panarello per consolarmi dalle recenti amarezze tra cui ne spicca una che fatico togliermi dai pensieri
(...), anzi ne suscita 'disordinatamente' di nuovi.
in un paese dove le assoluzioni sono esemplari solo per i più abbienti e gli altri vanno a scuola di delinquenza, per due castagne, nei luoghi di 'redenzione' alias patrie galere, il pensiero della pena capitale è qualcosa di difficile comprensione.
tuttavia altrove questa 'pena' è applicata.
mi son fatta l'idea che il criterio sia un po' il medesimo e quindi sia riservata solo ai reietti, ma il punto è un altro.
la differenza tra un'iniezione letale, quanto basta per far passare le pene dell'inferno e dunque a spalancare le porte del paradiso, e il 'nuovo' sistema ipotizzato nello Utah (che non è un potentato islamico, ma uno stato della 'democraticissima' usa).
i giudici prima, e gli esecutori, poi, col sistema della puntura 'anonima' si saranno ben assolti, un po' come ai tempi del führer, ma il plotone d'esecuzione certo fa sorgere qualche remora morale.
in realtà le differenze sono irrilevanti, ma nella forma le cose sono assai diverse.
come finirà?
di sicuro le scorte di proiettili sono infinite, tuttavia sorge il problema degli esecutori.
ci ho pensato e ripensato cercando di riordinare le sensazioni (di disgusto), ma senza venirne a capo.
ogni volta tornavo al punto di partenza e cioè al 'confronto' tra i 'sistemi' tanto deprecati (del califfo e suoi adepti) e quelli della 'civile' giustizia.
beh, alla lunga scovare le differenze è risultato un esercizio al di sopra delle mie possibilità.
alla fin fine il ragionamento si chiude sempre con un suggerimento: "nel caso doveste finire i proiettili o trovarli tropo onerosi per il compito, restano le pietre che come si sa costano niente!"

1,90 euro per 5 mini cannoli di Panarello mi han dato la forza per dire anche questa e poi mi taccio dato che anche oggi ho scordato le caramelle.

2 commenti:

  1. pensare che non sono andato più lontano del quotidiano locale e mi occorrerebbero 190 euro di mini cannoli per addolcire la notizia ... diabete permettendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rivoltante.
      e il pensiero corre ai vari malcapitati del senso della giustizia di talune forze dell'ordine (che sono rimaste impunite al loro posto...)

      Elimina