.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 24 marzo 2015

terno secco

26, 14, 18.
stesso posto, stessa situazione, notti diverse, ma stesso fenomeno; un senso di impossibilità ad aprire l'occhio sinistro che lacrima, duole ed è avvertito come spento, tanto da trasmettere un senso di cecità complessiva che coinvolge anche l'altro.
lasciando perdere la cabala, chissà quale altro significato può avere tra i diversi possibili?
premonitorio apocalittico stile 'Blindness', il film tratto da 'Cecità' di Saramago?
oppure più collegato al personale, dato che nella momentanea cecità vedo distintamente solo il volto di chi è defunto?
ma soprattutto è strano che di un sogno in cui sono cieca io ricordi le immagini del contesto, come è fatta la panchina su cui sono seduta, la strada in cui si trova la panchina, quello che faccio io e chi ho intorno nonostante nel durante io possa vedere solo chi non c'è più e un bagliore accecante e doloroso se tento di aprire gli occhi.
Willy Verginer, cecità voluta (deliberate blindness)
ogni volta che il sogno si ripete, la sensazione di cecità si prolunga, l'altra notte è finito prima ancora che io riuscissi a riacquistare il senso della vista immaginando di buttare dell'acqua fredda sugli occhi, stratagemma che aveva funzionato in precedenza.
comunque sia, la prossima volta devo ricordarmi di approfittare della circostanza per scambiare due parole con i defunti, invece di preoccuparmi solo dei miei occhi, anche perché neanche loro hanno saputo darmi consigli utili a 'guarire' e siccome al risveglio ci vedo ancora, tanto vale accettare una condizione che potrebbe per altro risultare utile a far luce sugli aspetti connessi alla necessità dell'inconscio di portare in superficie qualcosa che sicuramente merita più attenzione.
al momento l'unica traccia del significato riguarda l'insofferenza verso quanto mi circonda, dunque un rafforzativo di quanto avviene nella realtà, ma anche una sorta di incentivo a guardarmi intorno attraverso uno sguardo diverso, che travalichi l'apparenza.
solo che quando ci provo darei di stomaco...

2 commenti:

  1. questa cosa dei numeri ... mi riprometto sempre di verificarla con le estrazioni del lotto controllandole on line, ma poi lo dimentico ... per il resto devo dire che se si ha la tenacia di chiedere un segno ad un defunto prossimo .. questo arriva.
    roba che poi inizi a credere davvero all'aldilà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e in effetti, in un certo senso, a volte mi ci sento già, più di là che di qua.

      Elimina