.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 8 aprile 2015

torturata_mente

una sentenza tirata un po' per i capelli, probabilmente l'unico modo per arrivare a una condanna che appare fittizia, comunque inutile, tardiva, insufficiente e ignorata, nel senso che passati pochi giorni andrà dimenticata, almeno fino a quella attesa per gli altri fatti, quelli della caserma.
se per la Diaz si è trattato di tortura, mi chiedo per Bolzaneto cosa si inventeranno.
di quella brutta pagina, come di tante altre, mancano mandanti, esecutori e motivazioni.
avrei preferito tentata strage, o anche solo tentato omicidio con lesioni gravi a carico di specifici soggetti, insomma qualcosa che consentisse una punizione concreta invece di una semplice sanzione e tanti saluti.
sanzionati anche per l'assenza del reato di tortura dai codici e dalle leggi dello stato.
personalmente farei a meno dell'ennesima aberrante stortura giuridica che invece di agevolare la condanna, facilita un reato molto più presente di quanto si voglia credere e che andrebbe contrastato soprattutto rendendo la vita impossibile a chi lo esercita e supportando chi lo subisce.
l'obiettivo di un paese civile è quello di essere alieno alle 'cattive abitudini', ricorrere sempre e solo alla repressione, anche ammesso che gli artefici vengano identificati, processati e condannati, appare una sorta di legittimazione e di riconoscimento che la tortura o la camera a gas siano entrambe parte di un 'sistema' che prevede una supremazia e una diseguaglianza.
penso ai caporali di Rosarno, ma anche alle forme di 'accoglienza' dei profughi... potrebbero essere fermati a prescindere dalla contestazione del reato di tortura eppure...

2 commenti:

  1. tanto il responsabile della questione ... Manganelli, dopo essere stato promosso a questore a Roma oramai è morto ... tutti innocenti, tutti scagionati, condanne utili a riempire fogli di carta da tenere nei cassetti.
    ne avevamo bisogno? no! ma le coscienze vanno lavate ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è che delle condanne europee ce ne facciamo sempre un baffo... la giustizia ce la facciamo da soli, prendi ustica che a giugno fanno 35 anni e siamo ancora a sentenze alternate: una volta è un missile una volta no. adesso siamo al missile sì... sembra finita, ma...

      Elimina