.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 18 giugno 2015

alla frusta

nessuno sfugge più.
resta solo qualche tribù sperduta a sfuggire all'incubo della 'civile e democratica' modernità.
in pochi anni hanno capito come affliggere e frustrare persino gli eremiti del web, gli ultimi baluardi del pensiero 'più libero che posso', mettendo sotto controllo l'ultimo nato tra i media, in 140 caratteri prima e poi con i flash istantanei dei volti delle 'anime perse' istantaneamente prese nella rete della vacuità e facezia.
spettatori del presente seduti in platea davanti a scene e dichiarazioni sempre più raccapriccianti, illusi che si tratti 'solo' di una messa in scena artificiale, di un film horror dal sicuro lieto fine che si fa attendere come fosse un Godot.
e se il dubbio che, invece di una scena d'azione, si trattasse di mera cronaca quotidiana dovesse presentarsi ecco subito incalzare un diverso pretesto per distogliere la mente e così via, giorno dopo giorno mentre passano gli anni e il senso critico si trasforma in pappagallesco replicare di luoghi comuni imposti da cervelli abortiti di buon senso e farciti di opportunismo e disumanità.
fatico pure ad assegnare le colpe a determinati e ben noti soggetti; è il meccanismo che è diabolico e ormai incontrollabile.
ogni eventuale correttivo finisce inevitabilmente nel calderone del caos delle malefatte precedenti, frainteso, riadattato al servizio del peggio, corrotto nel profondo e reso malefico.
quel che resta del 'fattore umano' è spiaggiato su uno scoglio conteso dalle carcasse degli abitanti dell'elemento che lo bagna e pressato dalla forza respingente di chi sostiene che il dato cromatico sia un buon motivo per prendere le distanze.
davanti un muro d'acqua, dietro un muro di pietra e in mezzo tre metri di costa che fanno da spazio vitale trasformando sogni e desideri in un incubo salmastro senza risveglio.

6 commenti:

  1. Mi chiedo quanto ancora resisteranno su quegli scogli. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo averne viste e patite di ogni genere, a un passo dalla fine del viaggio è come fossero punto e a capo...

      Elimina
  2. difficile prevedere gli effetti futuri di tutto questo, ora anche l'Ungheria vuole tutelarsi i confini con la Serbia, gli Usa da anni accatastano filo spinato verso il Messico, l'unione fatta al suono delle monete scricchiola sulle ideologie ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra di poter dire che si stia tentando in più modi di scatenare una cruenta guerra tra poveri così che le risorse del pianeta bastino a sfamare gli appetiti dei pochi che resterebbero, tuttavia è possibile che, nel frattempo, la somma degli errori compiuti nel recente passato e nel presente 'stacchino la spina' e pongano fine all'avventura dell'uomo sul pianeta terra (ovviamente, meglio se succede prima che qualche suo esemplare sbarchi altrove nell'universo).

      Elimina
  3. Radicale! E di parte, niente da dire lo spazio è tuo, la mente pure, niente da dire o molto da contraddire. Il discorso iniziale sui media è quasi incomprensibile e comunque TW a mio parere è solo una minchiata senza senso reale di comunicazione: come è possibile farla in 140 crt? Nessuna discussione, nessuna lingua se non quella asfittica voluta da altri, Non vedo alcun nesso logico con la questione migranti che invece è estremamente complessa e pericolosa e ben si presta a interlocuzione serie, ad ampio raggio storico e sociale, a pro e contro, a esigenze etiche e culturali legate a secoli di storia passata. Una guerra tra poveri prevede delle fonti, degli stimoli, sei sicura che essi provengano solo dall'Occidente? Certa che l'Oriente, l'Islam siano scevri da colpe? Che rappresentino una valida alternativa al nostro mondo marcio e fatiscente? Voglio chiederti ma secondo te questa migrazione biblica che urge ai confini italiani ( perchè l'Europa non li considera suoi) è gestita in modo serio? Ci è utile sparire in prospettiva di una nuova umanità multiculturale ( sulla carta e sulle intenzioni). Credo che di questo sarebbe utile discutere anche in rete e 140 crt non bastano:

    RispondiElimina