.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 27 giugno 2015

atene contro sparta

ci risiamo?
come nel 404 a.c.?
ok, di quella Sparta restano solo le rovine ma, metaforicamente parlando, l'oggi mi ricorda l'allora.
in quel tempo il braccio di ferro durò ventisette anni, ora siamo più o meno a un lustro, ma chi può dire se e quando finirà il conflitto tra la troika e la grecia?
per scrupolo mi son letta il discorso del novello pericle (tsipras) ai cittadini del suo stato (testo integrale, click).
una roba che, se non fosse per il fatto che il tutto riguarda qualche milione di persone disperate, fa sbellicare dalle risate.
il colmo dovrebbe significare il massimo della capienza, ma ogni volta in cui sembri di esserci ormai arrivati, subito dopo ne arriva un altro.
e vai di referendum, allora: 5 luglio.
e, come dicevo, se non ci fosse da piangere e urlare ci sarebbe da morire dal ridere (ops... che il piano sia quello?)
comunque sia: se atene piange, sparta certo non ride.

2 commenti:

  1. secondo me i greci ci prendono per il culo, inteso come U.E.
    si sono fatti prestare i soldi e ora cosa hanno da perdere se non li restituiscono? penso nulla a parte la reputazione; anche l'Argentina a suo tempo perse la reputazione ma ci guadagnarono gli argentini che liberati dai debiti investirono nel loro paese anzichè foraggiare le banche dei cravattari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aveva ragione makkox
      comunque sia è grottesco che il 'potere' dissipi e malconduca un paese per anni e anni e poi al momento del dunque, ovviamente incapace di rimediare, che fa?
      chiede al condannato se: 1) preferisce morire sbranato dai lupi 2) buttarsi direttamente tra le sue fauci 3) nessuna delle due cose.
      che poi, uno degli assurdi è che il nuovo prestito serve in massima parte per pagare quello vecchio... alla faccia dell'usura!
      era iniziato tutto con pochi miliardi e guarda adesso.
      è come in italia, chi ruba è salvo e non paga un euro, in compenso chi era fidato di lui (e anche gli altri) viene spolpato.
      io farei così: vacanze in grecia pagate (cioè gratis) per tutto il carrozzone europeo per tutta la vita e la chiudiamo pari e patta.

      Elimina