.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 8 luglio 2015

lady perfidia

i blackout mi allarmano, in quanto solitamente annunciano pseudo attentati e stragi di varia natura, e in questi giorni se n'è contato un gran numero.
da quelli per il caldo a quello di queste ore nel veneto a causa di una o più trombe d'aria, ma il più inquietante è quello alle vie di telecomunicazione quale quello, anzi quelli, negli usa, wall street in primis.
e quando i guasti colpiscono gestori di fonti monetarie è sempre preludio di sventure abilmente architettate per sembrare strani casi del destino o della sfiga oppure venire camuffati da attacchi terroristici a cui appiccicare imprevedibili amene ragioni o torti che, in ogni caso, conducono tutte al medesimo risultato.
cosa succederà questa volta? mi son chiesta.
neanche il tempo di 'aggiustare' il danno alla borsa che esplode la bolla cinese.
medesimo risultato anche stavolta, altra crisi, altri esborsi, altri sacrifici, ingiustizie sociali, povertà, ecc. ecc. però, attenta angela che questa volta rischi tu di fare la fine che pretendi per i cugini greci.

4 commenti:

  1. mah ieri in un momento di complottismo spinto ho addirittura pensato che la Germania voglia farla pagare all'Europa per la sconfitta della II guerra mondiale. una sorta di revanscismo con obiettivo riconquistare finanziariamente le nazioni che l'avevano affossata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso anch'io che i soldi siano solo un pretesto, del resto dal 12 giugno la perdita sommata dalla bolla cinese ammonta a circa 3 migliaia di miliardi di dollari mentre il pil greco è sui 170 miliardi di dollari, dunque bazzecole a confronto.
      dunque l'ultima cosa da pensare (fare) per la germania è (sarebbe) quella di insistere a tormentare i paesi deboli dell'area euro, dato che le possibili uscite la esporrebbero ancor più alle perdite derivanti dalle vicende cinesi che la vedono tra le nazioni più esposte ai rischi ad essa connessi.
      per gli altri aspetti (politici, etici, storici) se hai voglia leggi qui e, infine, secondo te i tedeschi sono in grado di articolare forme di pensiero complesse?

      Elimina
    2. i tedeschi non saprei, ma i banchieri ebrei sicuramente si, anche questa è una delle tante tesi complottistiche che vuole la finanza mondiale in mano a pochissimi magnati ... tuttavia mi chiedo sempre: ma una volta che hanno il controllo globale? che ci fanno? si campa una volta sola ... mah

      Elimina
    3. che poi se si dividesse il totale della ricchezza per il numero degli umani è probabile che saremmo tutti benestanti... ma è una conclusione a cui solo i meno abbienti riescono a pensare... tranne rarissime eccezioni, tipo quella dell'argentino che oltre ad aiutare il pensionato amico del nonno, pare darà una mano più in generale.

      Elimina