.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 7 agosto 2015

essudata_mente

di giorno, mosche sudate si aggirano per la casa in cerca di refrigerio e la notte le zanzare ti evitano per paura di scottarsi il pungiglione.
la micia boccheggia rassegnata sotto al letto e in qualche altro angolo secondo lei meno caldo.
la temperatura è piatta e fissa sui 37 gradi quindi in casa come fuori la stessa del corpo umano e nemmeno un refolo d'aria.
nell'orto, alle 6 del mattino, c'è già l'afa.
i cinghiali sono evaporati, gli scoiattoli stanno facendo i saldi della pellicchia e le lucertole si spalmano la protezione cinquanta.
alle 9 sembra mezzogiorno tanto che l'ombra si accartoccia appena tocca terra.
tutto quel che bottina lo fa esclusivamente intorno ai fiori posti nell'ombra, il resto che vola staziona sui rami frondosi e l'unica che si è fatta vedere è una strana farfalla, usuale ma mai notata prima.
si spera che piova, ma anche si teme perché è quasi certo che allora si scateni un inferno di acqua, di vento e di bufera... ma questo ha poca importanza per il lepidottero che prende il nome dal mitico Podalirio, un medico, fratello di Macaone e in effetti anche le due farfalle sono imparentate... 
buon segno che ci sia perché pare, a quanto ho letto, che sia a rischio per via della distruzione del suo habitat.
per il resto: annata ottima per i pomodori e vendemmia sicuramente anticipata, l'uva sta maturando a vista d'occhio da un giorno all'altro.

Nessun commento:

Posta un commento