.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 5 settembre 2015

le invasioni barbariche

sbarchi sulla coste nazionali nell'anno in corso: circa 120 mila (fonte UNHCR), totale 2014: 170 mila (per lo storico: click, per un focus allargato: click).

arrivi previsti all'expo: 20 milioni (salvo errori e/o omissioni).
stima di pellegrini per il Giubileo: 33 milioni 
25.000 parrocchie, in Italia, e nel mondo la chiesa (cattolica) possiede oltre un milione di immobili, terreni fabbricati vari e, tra sacerdoti, diaconi, vescovi, suore, missionari, ecc. 'impiega' oltre 700mila persone a 'servizio' dei bisognosi.
piazza san Pietro può contenere oltre 400 mila fedeli e altri 60mila al suo interno.
su piazza san Giovanni è più difficile esprimersi ma si è parlato anche di un milione di manifestanti.
all'Umbria jazz sono arrivati in 450 mila.
lo stadio di calcio più capiente del paese è il Meazza: oltre 80 mila posti.
vogliamo parlare di turismo? 588 milioni di arrivi turistici in Europa nell'anno scorso.
insomma ogni pretesto è buono per mettere insieme numeri da paura e raramente si parla di difficoltà di gestione o di evento straordinario, anzi!
in tutto questo bailamme di cifre, ci si caga addosso per una manciata di esseri umani che cercano semplicemente un rifugio, a meno che arrivi un po' di grandine fuori stagione, una vera manna per distogliere l'attenzione , e funziona sempre.

8 commenti:

  1. complimenti, visuale originale, semplice, di matematica elementare, che fa riflettere più di tante parole retoriche o populiste.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi... se glieli mettessero in mano 'sti 30 euro al giorno, buona parte di loro per prima cosa comprerebbe un biglietto per 'altrove' e chi resta magari affitta casa, va al bar, al cinema, e oltre a passare del tutto inosservato, sono certa che un lavoro malpagato lo troverebbe, così si sposerebbe, farebbe figli, pagherebbe le tasse (cioè le nostre pensioni) e via discorrendo... ragionamento che deve essere piaciuto ad 'Anghela' che ha capito prima degli altri che sulla lunga distanza ci si guadagna di più ad accoglierli piuttosto che a respingerli.
      purtroppo le mire dei 'potenti' sono sempre corrotte dai benefici 'personali' che possono trarne in termini di 'potere' e guadagno quindi la strada è lunga e impervia e passa per nuove forme di schiavismo da spacciare per 'umanità'.
      il discorso si fa lungo e i numeri per supportarlo sono ancora incerti od occulti, ma conto di riuscire a raccogliere quelli utili a supportare la mia intuizione nel prossimo futuro.
      e grazie della visita.

      Elimina
  2. mah ancora oggi giravano nel web locale le foto 'da parrocchia' dei migranti ( che a me fa strano chiamarli così che mi ricordano le rondini) intenti a pulire l'ennesima strada dalle erbacce (plauso del sindaco e delle cattoassociazioni)
    io queste cose le osservo con strumentale sospetto. e poi adesso che si sono accorti che si può anche entrare del retro, a piedi, giusto per quelli che non sanno nuotare, allora anche la Germania s'è convinta a togliersi le castagne dal fuoco, e poi l'Inghilterra pure, che non aspetta nemmeno che arrivino attraversando l'eurotunnel, ma va a prenderli direttamente di Siria. Magari prima gli fanno anche l'esame per vedere se parlano bene l'inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urka! hai visto che il Papa legge
      il mio blog?

      Elimina
    2. maledetta mi fai leggere delle faccende di Biancobaldo che non lo sopporto. Cmq è Teresa di Calcutta e non di Meco quella di cui parla .. però sulle isole inospitali potrebbe accennare al tuo blog. :P

      Elimina
    3. ahahah, piuttosto... dici che gli cala un'ernia?
      ospiterà ben due nuclei famigliari!!!
      apposta ha risparmiato con gli occhiali...

      Elimina
    4. ecco.
      a propostito, sai quanto pubblico c'era al 55° anniversario delle frecce tricolori?
      430.000 (paganti).
      tornando ai 17 milioni... pensavo a quelle vendute a nero, sottobanco e regalate... se va come nel commercio al dettaglio, il 'fatturato' è più o meno il 30% del tutto...
      robe da chiodi

      Elimina