.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 22 settembre 2015

mal comune sommo gaudio



una voce poco fa... (rossini)

essì perché quando lo scandalo ci vede (in quanto nazione) estranei (quanto meno secondi, se le indagini riveleranno nuovi inquietanti sviluppi) la soddisfazione rimpiazza lo scorno.
ma su tutto, e alla faccia di chi ha scritto più di un post sull'inefficienza italiana se messa a confronto con l'efficienza estera (per non fare nomi: pier:), il fatto che da una pratica anacronistica (l'industria automobilistica a scoppio/idrogeno, elettrica o qualsiasi altro sistema bio/eco ecc) possa derivare un beneficio al pianeta a meno di 'barare' sui conti e sui dati è una favola no happy end.
e, poi, sempre a suffragio dell'idea che l'Italia abbia 'fatto scuola' e che il mondo sia tutto un paese, un altro esempio di perdita di primato nazionale di cui rallegrarsi: click.
ma si sa che l'italiano è maestro, quindi tranquilli: presto la notizia di una imparabile trovata da guinness, firmata Very Made in Italy..., arriva...

7 commenti:

  1. sono dei simpatizzanti, e comunque principianti che si sono fatti beccare con le mani nella marmellata ...ma confido che se l'inchiesta sarà estesa alle altre marche come sarebbe auspicabile, ci sia qualcosa anche per Noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sì... cambia pure discorso...
      comunque facevo due conti: oltre 6 miliardi di danni, forse una decina di multe e più di 11 milioni di auto ritirate oltre ai danni borsistici, MA... qualche migliaio di profughi terrorizzano (o dovrebbero terrorizzare) enormemente di più... strano eh?

      Elimina
    2. probabilmente salterà qualche testa, chiederanno scusa scuuusa e ripagheranno un quarto del danno che hanno causato, e finisce lì. A me piacerebbe fallissero per sempre, ma sono troppo ottimista. Comunque sia resto concentrato sulle rogne e fogne locali, più vicine dei diesel inquinanti che stanno negli Usa.

      Elimina
    3. vedrai che la vicenda volkswagen sconfina anche per via del fatto che dubito sia un'eccezione...
      e chissà che prima della prossima estinzione venga fuori la verità anche sulle scie aeree...

      Elimina
  2. A quando la prossima estinzione? (per pubblicare questa frase ho dovuto accedere tre volte sul mio account!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla... è in corso.
      i dinosauri ci han messo dei millenni, ma 'noi' siamo 'sapiens' e col minimo impegno ce la facciamo in cent'anni, forse meno.

      Elimina
  3. Sapiens dici? Mah. Ho grossi dubbi in proposito. :(

    RispondiElimina