.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 18 settembre 2015

si può fare (?)

è storia datata 2017, ma il video è dell'inizio 2013 e riguarda una vicenda di cui si sta riparlando in questi giorni.
il chirurgo Sergio Canavero interviene a un programma (demenziale) e riesce a toccare e spiegare in modo comprensibile argomenti complessi dal punto di vista sia medico e sia etico.
il bello di you tube è che si possono saltare delle parti, per esempio quelle canore, ma se piacciono gli Abba, anche no.
comunque sia ci sono altre interviste anche più brevi, ma mi sono sciroppata proprio questa e l'ho scelta perché mostra più delle altre il tutto tondo di questa figura affascinante e inquietante insieme.



abilissimo affabulatore, preciso come ci si aspetta appunto da chi esercita la sua professione, assolutamente logico e plausibile pur includendo, a supporto della sua teoria, tematiche che dovrebbero negarne gli aspetti 'meccanici' ma soprattutto quelli che hanno a che fare con la coscienza, le credenze, la morale, insomma, con il fattore umano.
due chiacchiere con il professore sono sicuramente piacevoli e interessanti.
mente eccelsa. niente da dire.
ma potendo scegliere, eviterei di ricorrere alle sue cure.
il distacco e la nonchalance che mostra mi imbarazza e mi mette in soggezione, benché mi sia molto simpatico, anche se solo per la parte teorica.
del resto mi impressiono ancora davanti alle immagini dei numerosi trapianti di faccia e l'idea che il suo prossimo intervento sia solo un tramite in attesa di portare a termine lo sviluppo di un innesto di cranio su un avatar corporeo così da eliminare il fastidio di scomode e sgradite interferenze tra la personalità mentale e quella corporea mi allibisce.
vedremo se la complicità di magnati russi e spregiudicate equipe mediche cinesi riusciranno a fargli realizzare il suo progetto così che si possa dedicare a risolvere il suo cruccio: quello di innestare donna a uomo, ma pareva piuttosto sconfortato per via del fato che le cellule, ciascuna di esse, ha in sé un qualcosa che lo rende impraticabile.
ma tanto si arriverà prima all'avatar misto e anche quel problema si risolve con buona pace di chi già oggi vorrebbe entrare in lista d'attesa per un cambio drastico di sesso.
la raccomandazione di Canavero è quella di congelare preventivamente sperma od ovociti perché, in caso di desiderio di riproduzione, si rischia di generare figli del corpo acquisito invece dei propri, ma per il resto si può fare.

2 commenti:

  1. Mamma mia (inteso sia come canzone che come stupore)
    avevo forse sentito parlare di questa cosa del trapianto però mi ero subito figurato Frankenstein (di Mary Shelley) e poi e soprattutto quello Junior. Certo eticamente la scienza pone delle questioni mica da ridere, peraltro già discusse in numerosi romanzi, anche di fantascienza. A me resta un sospetto, ovvero che il corpo umano venga sempre più visto come una macchina a cui sostituire i pezzi, non dico che sia sbagliato, ma temo che questa semplificazione porti brutte conseguenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, almeno per me, tutto questo è 'insostenibile', ma giacchè c'è un volontario disposto a sperimentare, forse c'è da sperare che tentino e, come è successo con gli scimpanzè, falliscano e archivino l'idea definitivamente.

      Elimina