.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 14 ottobre 2015

rosso

pare che la comparsa delle chiome rosse risalga a ventimila anni fa (c'è chi dice prima) a causa di mutamenti atmosferici e si sia radicata in luoghi con particolari caratteristiche climatiche.
insomma sembra un po' come se si parlasse di ufo.


la cosa è che però, così com'è venuto (il rutilismo), così pare se ne stia andando.
poco male, in fondo ci sono sempre le 'tinte' a conservarne la memoria, ma resta un dato di fatto che il numero dei portatori di 'fulvità' naturale si sia ridotto all'1% della popolazione umana.
ancor meno del numero di albini, altra stranezza genetica.
tutta sta faccenda l'ha presa molto a cuore una fotografa che da anni lavora su un progetto antropologico dal nome The beautiful gene.

da quanto ho capito lo studio mira a mettere in luce, come causa dell'estinzione, aspetti discriminatori direttamente collegati all'eugenetica.
in effetti della materia si parla sempre più spesso anche fuori dai salotti 'complottistici', tuttavia la mia personale previsione è che così come è vero (se è vero) che l'uomo e la donna sono nati 'abbronzati', così si estingueranno.
ora è il turno dei 'ramati', poi sarà quello dei biondi e dei castani fino ad arrivare alla tonalità 'media' dei tratti fisionomici e dei toni cromatici della specie umana e finalmente si estinguerà anche la genia di chi frappone il colore della pelle al diritto al quieto vivere.

4 commenti:

  1. Io avrei voluto avere i capelli rossi, ma no.
    Sono castani scuri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dar seguito alle leggende in un certo senso lo siamo un po' tutti, poiché pare che Adamo fosse rosso (In lingua ebraica Adam significa rosso) come diversi altri progenitori e dei di vario genere...
      (ho aggiunto un link nella prima frase del post che ne elenca e racconta le storie).

      Elimina
  2. ma poi, rosso di sera bel tempo si spera, ha a che fare anche con Adamo? cioè, era Eva che lo disse prima della faccenda della mela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cambiando discorso, ma com'è che hai taciuto sulla storia di don e del suo amico poeta olandese Ilja Leonard Pfeiffer?
      due rari esempi di apprezzamento della città!
      vedi che ti fai sfuggire le amenità?

      Elimina