.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 30 novembre 2015

gira che ti rigira

ammetto la mia ignoranza e l'assoluta mancanza di diplomazia e senso tattico, quindi mi chiedo se qualcuno mi può spiegare perché non si sono trovati i soldi per accogliere i rifugiati siriani, ma tre miliardi di euro alla Turchia per tenerseli a casa sua sì.
e, di conseguenza, qualcuno più intelligente di me, può dirmi che senso ha subordinare tale regalia alla rassicurazione che li tengano ben chiusi entro l'ennesima cinta muraria da erigere al suo confine con l'Europa e allo stesso tempo assicurargli che questo gli consentirà di entrare nella UE?
no, perché sotto traccia sembra quasi sottintendersi che...
già... che cosa?... tante cose.
per esempio, a me che sono profana di tutto, pare una pessima idea mettere nelle mani di un regime antidemocratico e irrispettoso dei diritti umani, in perenne caos, che prende a cannonate gli alleati per sbaglio e incarcera (o ammazza) i dissidenti, le sorti di due milioni di persone (per adesso, poi anche di più).
ma... non si era detto di evitare gli errori fatti con la Libia?

2 commenti:

  1. che poi a ben guardare ci sarebbe da chiedersi perchè l'UE passa all'Italia i soldi per i campi profughi e quell'accidente che hanno chiamato MareNostrum sapendo che ci mangiano le mafie.
    verrebbe da dire che c'è sempre uno sgabuzzino in cui chiudere ciò che non si desidera ... Italia o Turchia fa differenza?

    RispondiElimina