.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 7 novembre 2015

se gli orango potessero parlare

ha un'estensione poco più grande di quella del Messico ed è un paradiso che brucia nell'inferno dai primi di agosto ammorbando i paesi vicini e azzerando, almeno per quest'anno, ogni flebile effetto delle battaglie per il contenimento delle emissioni.
tra altre sciagure un paio di terremoti, eruzioni vulcaniche che fanno notizia solo perché limitano il traffico aereo e il viaggio di piacere e di affari del nostro Presidente.
il silenzio sui roghi si spiega forse con la formula 'niente danni a cose o persone', mai più falsa e ipocrita.

anche sul sito del Wwf gli incendi sono tabù e se ne ha traccia solo nella sezione indonesiana grazie a una favoletta tutta rose e fiori che narra di un po' di fumo attenuato dalla rugiada del mattino.
l'unica è Greenpeace che mette in grande evidenza la sciagura prodotta delle sciagurate politiche economico ambientali focalizzando in quattro punti le azioni da promuovere per arginarle.
pare che la superficie andata in fumo sia più o meno pari a quella dell'Umbria e i danni prodotti sono di varia natura, ma pensare che il Co2 prodotto abbia ormai superato il miliardo di tonnellate portando l'arcipelago a livelli di emissioni superiori a quelli degli Usa o della Cina, fa venire i brividi.
è la più grande sciagura 'ecologica' prodotta dall'uomo dalla sua comparsa sulla terra e c'è chi ha (ancora) il coraggio di attribuire la responsabilità al niño.

aggiornamento e precisazioni a fuoco spento click

2 commenti:

  1. per un momento ho pensato ad un editoriale nell'orto di tetris, ma per ora niente oranghi a quanto pare. per il resto è la questione della storia scritta dai vincitori ... come predatori del pianeta non c'è tempo per evidenziare queste incongruenze, Bella vista dall'alto, quasi simile a quella che si ha dall'attico ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è incredibile, solo le pessime idee ed abitudini prendono piede.
      a questo punto ho la certezza che il masochismo ottuso sia l'unico motore capace di muovere la razza.

      Elimina