.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 15 dicembre 2015

incantesimo



già vedere dei glitter qui sopra fa pensare a un sortilegio da novena natalizia, invece è solo uno sfizio annoiato, un piccolo richiamo per le eventuali forze occulte affinché apportino un po' di magia alle stanche giornate.
pensavo di cavarmela con una sequela di aforismi e invece ho scoperto che ve ne sono pochissimi su questo tema.
le fate sono cose diverse dalle streghe, hanno un diverso codice etico.
certo è che entrambe si sono estinte così come è sempre più difficile provare incanto positivo tra i tanti e più frequenti disincanti e malefici, così come recita il poeta: I miei incantesimi sono infranti.
La penna mi cade, impotente, dalla mano tremante.
Se il mio libro è il tuo caro nome, per quanto mi preghi,
non posso più scrivere. Non posso pensare, né parlare,
ahimè non posso sentire più nulla,
poiché non è nemmeno un'emozione,
questo immobile arrestarsi sulla dorata
soglia del cancello spalancato dei sogni,
fissando in estasi lo splendido scorcio,
e fremendo nel vedere, a destra
e a sinistra, e per tutto il viale,
fra purpurei vapori, lontano
dove termina il panorama nient'altro che Te.

(Edgar Allan Poe)

"Bisogna camminare nella direzione dei nostri sogni, altrimenti perdiamo l'incanto della vita" (Romano Battaglia), sagge parole!

Nessun commento:

Posta un commento